• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Logo responsive: cosa è e perché serve

HomeTutti gli articoli...TecnicheLogo responsive: cosa è e perché serve
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
logo responsive
Tecniche 29 Marzo 2023 1327Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo. In particolare, oggi vediamo il logo responsive, elemento essenziale per la brand identity.

In un design responsivo tutti gli elementi grafici scalano e si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo, ma anche alla sua posizione durante la rotazione. Riferendosi ad un logo però, non solo è necessario che questo non venga tagliato o risulti fuori posizione quando viene visualizzato su un dispositivo mobile. È importante che la quantità di dati, per esempio, si adatti alle dimensioni dello schermo, sì, ma anche alle necessità.

Cosa è un logo responsive

Un logo responsive è un particolare tipo di logo progettato per adattarsi a diversi contesti, senza perdere la sua identità visiva e il suo impatto. Indipendentemente dalla grandezza dello schermo, quindi, deve essere facilmente leggibile e, soprattutto, riconoscibile. In termini di resa, non si tratta solo di dimensioni, però. Il contesto è anche il colore dello sfondo, per esempio. Ciò significa che deve essere presa in grande considerazione la tipografia e l’uso dei colori. Il colore del logo deve essere visibile anche su background diversi e considerare i contrasti che ne derivano. Per la tipografia, i caratteri devono scalare facilmente ma rimanere comprensibili e ben leggibili.

logo grafica responsive
Un design responsive può davvero fare la differenza

In tutto questo, il logo responsive deve rimanere coerente con l’immagine complessiva del marchio. Ciò significa che il logo deve riflettere la personalità del marchio anche nella sua versione più piccola. Un buon logo responsive deve essere sempre identificabile come parte del marchio.

Come creare un logo responsive

Ci sono due tipi principali di logo responsive: quello che scala interamente e quello che cambia a seconda del contesto. Nel primo caso il logo deve essere progettato in modo tale che tutti gli elementi, pur rimanendo gli stessi, si adattino automaticamente alla dimensione dello schermo. La leggibilità e la chiarezza dell’immagine devono rimanere invariate, così come anche la posizione nella pagina, idealmente. Nel secondo caso invece si devono pensare diverse versioni del logo, scegliendo quella più adatta al tipo di schermo. In casi di visuale ridotta si potrebbe pensare ad un’immagine che poi diventa immagine + testo su dispositivi più grandi.

logo responsive
Uno schema di colori ripetuti può aiutare molto

Per entrambe le soluzioni ci sono però delle linee guida da seguire. Per prima cosa un logo responsive deve essere semplice. Loghi molto complicati, con dettagli e sottigliezze grafiche, sono molto difficili da scalare. In un ambiente dove il minimalismo la fa da padrone, un’immagine chiara e semplice è sempre la scelta migliore. In secondo luogo è bene pensare un logo che possa essere riconoscibile anche utilizzando solo alcune delle sue parti: solo l’immagine, ad esempio, o solo il testo. Ancor meglio, solo una parte del testo, come le iniziali. Qui un grande ruolo lo fa la scelta del font: più unico è, più sarà facile riconoscere il brand. Infine, bisogna sempre pensare a rispettare l’ordine degli elementi e dei colori. Una sequenza è più facile da ricordare, anche se solo accennata.

Qualche esempio virtuoso

Uno degli esempi migliori di logo responsive è sicuramente quello della Disney. Il logo Disney è facilmente riconoscibile per tantissime caratteristiche che si adattano perfettamente a qualsiasi contesto si trovi. In caso di schermi grandi abbiamo il nome completo, Walt Disney, con tanto di iconico castello sopra. In ambienti medi, basta la scritta “Disney”. In spazi ristretti, invece, la “D” inziale è comunque comprensibile, al pari del castello. Questo è dato da diversi fattori: il font, unico e pensato appositamente, e il rimando al castello di Disneyland. Il colore blu si adatta facilmente a molti background, ma in caso c’è anche la versione nera.

logo responsive
Alcuni esempi d’uso del logo Disney

Un altro esempio molto conosciuto è quello della Nike. Il logo completo prevede la famosa “spunta” nera accompagnata dal nome del brand, ma per tutti i formati più piccoli basta anche solo la “v”. In questo caso l’immagine parla da sé perché viene ripetuta su tutti i prodotti del brand.


    1 1 
2
Shares
importanza del logo logo logo responsive responsive

You May Also Like

Segni grafici fondamentali
Tecniche
26 Ottobre 2021 0Likes
Segni grafici fondamentali: quali sono?
Pattern e texture
Tecniche
6 Agosto 2019 2Likes
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel
Arte15 Settembre 2025
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel
Arte15 Settembre 2025
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel
Nike e le campagne pubblicitarie che l’hanno resa intramontabile
Comunicazione13 Settembre 2025
Nike e le campagne pubblicitarie che l’hanno resa intramontabile

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Il design persuasivo unisce diversi elementi non s Il design persuasivo unisce diversi elementi non solo dell’estetica, ma anche della psicologia e della strategia. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché dovremmo usarlo nelle nostre strategie di marketing.
#marketing #psicologiacomportamentale #strategia #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una coll Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una collaborazione tra Levi's e Nike. Oggi invece vogliamo farvi un excursus su quelle che sono state le pubblicità i coniche di questo grande marchio di jeans. Gli spot Levi's infatti hanno segnato intere generazioni perché hanno saputo raccontare con musica ed immagini quello che era lo spirito delle persone che indossavano i loro capi di abbigliamento.
#spotlevis #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}