Se sei qui significa che sei curioso di scoprire come creare la tua prima newsletter in maniera gratuita. Il metodo più utilizzato (e anche il più recensito online) è quello che prevede l’utilizzo della piattaforma di Mailchimp. Come può aiutarti a fare marketing online in maniera strategica? Grazie ai suoi tanti tools e layout che ti daranno la possibilità di creare contenuti di e-mail marketing funzionali e approfonditi. In questo articolo vediamo che cos’è questa piattaforma e come utilizzarla in maniera basica.
Mailchimp: email gratis per la tua community
Ormai lo avrete capito: la prima grande particolarità di Mailchimp e che potrai creare email gratuite per la tua community. Si tratta di un software online che offre un servizio di email marketing completo e funzionale. Infatti mette a disposizione un’interfaccia utente particolarmente semplice da utilizzare e capire, ma soprattutto non obbliga gli utenti ad installare il software sul pc.
Avrai la possibilità di gestire le tue newsletter direttamente dal browser, tenendo sotto controllo le tue liste contatti, creando dei template personalizzati ed inviando mail con sistemi automatizzati. Ti basterà andare sul loro sito e seguire le indicazioni che troverai a disposizione. Il servizio comprende anche piccoli tutorial su come utilizzare questo strumento.
C’è un solo problema: si tratta di un’applicazione in inglese. Non potrai tradurre il sito in italiano e quindi per capire bene come utilizzarlo dovrai conoscere abbastanza bene la lingua internazionale. Nei prossimi paragrafi vediamo alcuni esempi di news letter e come creare un’e-mail con questo software.
Tutto molto semplice
Anche se l’interfaccia di registrazione e in inglese e tu senti di non conoscerlo a pieno, siamo qui per tranquillizzarti: Mailchimp è talmente semplice ed intuitivo da utilizzare che il problema della lingua non ti impedirà di creare le tue prime newsletter.
Per registrarti, ti basterà andare nella home page cliccare “Sign up free”. A questo punto verrà Ire indirizzato al modulo di iscrizione dove compilando un form con le tue indicazioni creerai un utente e una password. A quel punto ti si aprirà come per magia la Dashboard per la creazione dei tuoi primi contenuti di email marketing.
Il layout grafico di Mailchimp
Da un punto di vista grafico, Mailchimp ti dà la possibilità di esprimere il tuo messaggio con estrema semplicità, andando a creare il tuo template di base che diventerà il tuo biglietto da visita con coloro che seguono la tua newsletter.
Quindi, prima di iniziare, ricorda sempre di creare un contenuto che rispecchi la tua identità di brand e che ti dia la possibilità di raccontare una storia ma chi ti segue ma che renda possibile anche l’interazione da parte dei suoi elettori con i tuoi canali di riferimento.
Una cosa importante che ti verrà chiesta di fare quando andrai a creare il tuo primo “Content” e se vorrai utilizzare il “Classic builder” o il “New builder”. Se scegli la prima opzione potrai scegliere il tuo layout successivamente: prima dovrai scegliere un template tra quelli già presenti di default. Se vuoi creare tu stesso il layout da zero puoi scegliere la funzione “Code Your Own”.
Scegliere invece il “New builder” significa farsi guidare completamente dal software nella creazione della propria e-mail e news letter grazie alle nuove interfacce e funzionalità del programma.
Creazione della grafica
Utilizzando il “Theme builder” creerete tutta la grafica di base delle vostre newsletter. Questa funzione comprende elementi editabili sotto ogni aspetto, a partire dal colore della Dashboard fino ad arrivare alle dimensioni e al font del carattere utilizzato per scrivere il vostro testo.
Tramite il “Visual Composer” di Mailchimp e il sistema “drag and drop” creerete in pochi minuti grafiche di impatto all’interno delle quali inserire i vostri testi. Una volta conclusa l’operazione sul layout la grafica, e subito dopo che avrete inserito i vostri testi e link all’interno di queste componenti, sarete pronti per spedire la vostra prima newsletter ad una lista contatti.
I contatti di questa lista potrei inserirli manualmente volta per volta, oppure creare una lista contatti nella Dashboard principale del tuo profilo e utilizzare quella lista ogni volta che creerai una newsletter.