Dolcetto o scherzetto? Nel dubbio, una bella newsletter a tema! Halloween non è la delizia solo dei negozi di dolciumi oltreoceano: può essere un’occasione d’oro anche per te! Specialmente in questo periodo in cui tutti conoscono la festività ma ancora pochi la sfruttano, il marketing di Halloween salta moltissimo agli occhi… in particolare a quelli dei più giovani.
Vediamo quindi qualche idea su come sfruttare al meglio la notte più spaventosa dell’anno!
Marketing di Halloween sui Social Media
I social media sono la vetrina virtuale della tua attività, e come ogni vetrina dovrebbero essere allestiti a seconda della stagione e della ricorrenza. I contenuti di Halloween su tutti hanno un impatto visivo molto forte: proprio come per i costumi, potrai uscire un po’ dal solito stile ed osare!
Scegli se puntare sullo spaventoso o sul divertente e poi segui quella linea per tutti i tuoi post. Crea delle gif, delle foto o – ancora meglio – dei video a tema e pubblicali regolarmente. A seconda di quanto vuoi sfruttare Halloween decidi se cominciare due/tre giorni prima del 31 o se dedicare tutto ottobre alla campagna. L’importante è non esagerare: se per un mese tutti i tuoi post saranno uguali, otterrai l’effetto contrario rispetto allo spiccare! Pubblica regolarmente i contenuti normali, affiancando a questo calendario anche un paio di special.
Non dimenticare, infine, gli hashtag legati ad Halloween: aggiungili a quelli che utilizzi normalmente per trovare nuovi clienti! Se la tua presenza social è ormai consolidata, puoi anche sperimentare degli hashtag personalizzati a tema halloween e lanciare un nuovo trend!
Contenuti per il marketing di Halloween
I contenuti stagionali possono essere davvero moltissimi. Se ne hai la possibilitàm crea qualcosa appositamente per la tua campagna marketing di Halloween. Se vendi oggetti, puoi pensare di fare una tiratura limitata di un certo modello in chiave horror o spooky.
Se non puoi o non vuoi inserire nuovi prodotti, ritrova uno dei tuoi grandi classici e aggiungi un tocco spaventoso. Sarà un’ottima scusante per riproporre i tuoi cavalli di battaglia e farli scoprire anche ai nuovi clienti!
Per dare un booster alle vendite affiancaci anche degli sconti a tempo limitato, fanno sempre piacere. Un’idea per creare interazione potrebbe essere anche quella di rispondere ad un quiz halloweenesco per ottenere lo sconto, o superare un piccolo giochino.
Se il tuo scopo non è vendere ma creare interazione e farti conoscere, puoi provare con i grandi classici del marketing digitale: contest e giveaway. Proponi al tuo pubblico di creare un oggetto di Halloween e poi scegli il migliore, oppure prepara dei piccoli dolcetti da regalare.
Blog e newsletter di Halloween
Uno degli strumenti più potenti di marketing sono sicuramente le newsletter: comincia dal titolo e poi lascia cadere pipistrelli e zucche in tutto il corpo della mail. Le persone sanno che quando c’è una festività, di solito, ci sono anche degli sconti o dei prodotti speciali, sarà più facile che la aprano!
Per quanto riguarda i blog è ancora più importante pensare a qualcosa a tema poiché durante le feste le parole chiave si scombussolano. Scrivi un post sui migliori costumi di Halloween, su come allestire un party da paura, o quali sono i cocktail più spaventosi.
Prova anche con un tutorial gratuito, ad esempio una ricetta per la pumpkin pie o su come creare delle candele profumate di cannella.
Il diavolo sta nei dettagli
Più è piccolo il dettaglio, più l’utente che lo nota si divertirà nell’averlo trovato. Inserisci quindi qualche elemento di Halloween in tutto il sito e nei tuoi social per giocare con i tuoi utenti.
E allora cambia l’immagine del profilo o la copertina, crea un logo apposito per Halloween o un packaging stagionale. Se vendi prodotti fisici, aggiungi dei dolcetti o degli sticker al momento di spedire l’ordine. Se hai solo un sito, inserisci degli occhietti spaventosi che ti guardano dal menù.
Ma, soprattutto, divertiti: così farai divertire anche i tuoi utenti!