Spesso utilizzare i meme all’interno della propria strategia di marketing è qualcosa di altamente sottovalutato. In realtà essi creano un’empatia non indifferente, capace di funzionare al pari di decine di recensioni positive. Scopriamo insieme cos’è il marketing meme, come funziona e come utilizzarlo.

Cosa sono i meme

I meme sono dei contenuti grafici, per lo più immagini, GIF o brevi video, realizzati con modifiche minime tali da renderli virali.

Marketing meme
Marketing meme

Si tratta di contenuti quasi sempre a sfondo umoristico. La maggior parte di essi sono foto e immagini con brevi didascalie umoristiche, ma vi sono anche molti video brevi diventati rapidamente virali.

Questa tipologia di contenuto ha trovato terreno fertile con i social, dove essi possono diffondersi rapidamente ed esponenzialmente.

Il primo a coniare il termine meme fu Richard Dawkins. Secondo Dawkins le idee culturali si diffondono come i geni da cervello a cervello, all’interno della nostra società. Essi si moltiplicano e mutano leggermente nel loro percorso (così come avviene per la parola del gioco del telefono). Le tendenze derivate da questo fenomeno sono definite meme.

“Il meme è il particolare di una cultura o di un comportamento che si trasmette all’infinito tra le persone”.

Cos’è il marketing meme

Nel settore del digital marketing i meme trovano ampio spazio. Essi, sono infatti facilmente riconoscibili ed hanno una naturale tendenza a diventare virali, oltre al fatto che creano una profonda empatia con i consumatori.

Alla base di questa strategia ci sono un’immagine e una didascalia intuitiva. Il suo obiettivo è quello di diventare virali, promuovendo l’azienda, un prodotto, un evento, ecc.

Nel suo viaggio il meme può essere modificato, manipolato e condiviso. Non è una sconfitta, tutt’altro. Questo comportamento ci dice che esso è piaciuto e che la strategia stessa è stata un successo.

Come realizzare un meme

Possiamo seguire due diverse strade per portare avanti la nostra strategia di marketing. Una è quella di prendere e modificare un meme già esistente e collaudato. La seconda è quella di crearne uno nuovo.

Marketing meme
Marketing meme

Nel caso di un contenuto già esistente abbiamo diversi vantaggi. Innanzitutto si tratta di qualcosa già collaudato, del quale conosciamo la viralità e che necessita solamente di alcune modifiche per poter essere riadattato al nostro scopo.

Nel caso in cui vogliamo realizzare un contenuto completamente nuovo dobbiamo fare attenzione a non commettere errori.

Dobbiamo studiare il target dei nostri clienti e del nostro pubblico e assicurarci che il contenuto in questione risulti divertente per tutti e non offensivo. Esso deve rispecchiare i valori aziendali e la nostra brand reputation sui social.

Per creare dei meme possiamo utilizzare le piattaforme presenti online di generatori di meme o farsi aiutare da un professionista.

Marketing meme: tipologie da utilizzare per la tua strategia

Si tratta di una strategia che ormai utilizzano moltissime aziende e che risulta essere abbastanza efficace. Possiamo suddividere il marketing meme in due categorie da utilizzare per le nostre strategie:

  • Image macro: esso si compone da un’immagine e da una breve didascalia.
  • Dank meme: in questi casi l’ironia e il sarcasmo vengono estremizzati. Possiamo definirli una “freddura” e solitamente sono rivolti a una precisa nicchia di pubblico.

Quanto è efficace il marketing meme

Ma questa strategia è realmente efficace? Se fatti bene e se si tiene in considerazione adeguatamente il pubblico di riferimento i meme sono molto vantaggiosi.

Essi creano empatia con l’utente e ciò è fondamentale in qualsiasi strategia pubblicitaria. Inoltre, con una battuta o una freddura si riesce a strappare una risata, senza considerare che le immagini hanno un impatto maggiore del testo sul cervello dell’utente e vengono ricordate più facilmente.


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