Molte aziende importanti scelgono di avere una mascotte, per valorizzare al meglio la propria identità. Ecco come e perché dovremmo sceglierne una per il nostro brand.

Cos’è la mascotte

La mascotte aziendale è un’importante estensione del Marchio, in grado di creare una forte empatia, memorizzazione e vicinanza all’utente”.

Mascotte
Duracell

La mascotte non è un’immagine, né un logo. Esso è un vero e proprio personaggio, in grado di muoversi e con una sua personalità.

Essa può essere astratta o qualcosa di più reale, in ogni caso deve essere in grado di trasmettere emozioni e sensazioni. In ogni caso questi personaggi devono essere in grado di trasmettere gli stessi valori e lo stesso messaggio del brand e impersonare tutti quelli che sono i suoi valori.

Cosa fa la mascotte aziendale?

Il ruolo della mascotte aziendale è quello di creare un rapporto diretto con il cliente o i potenziali tali, creando empatia e suscitando simpatia. Per farlo bisogna creare un personaggio ben definito, con un carattere e una personalità marcati, e non solamente limitarsi a disegnarne l’immagine.

Il personaggio dovrà anche evolversi, crescere, mutare la propria personalità e avere una storia ben strutturata.

La personalità permetterà alla mascotte di sviluppare e suscitare sensazioni ed emozioni. Essa deve seguire tutte le stesse caratteristiche distintive del brand, come il tone of voice.

L’Omino Michelin: la prima vera mascotte

Tra i primissimi esempi di mascotte aziendale (nonché tra i più famosi di sempre) troviamo l’Omino Michelin.

Mascotte
Omino Michelin

La storia dell’Omino Michelin inizia all’Esposizione Universale e Coloniale del 1884. Durante la fiera Edouard e Andre Michelin vedono una pila di pneumatici che ricorda loro un uomo. Da lì l’idea di creare un personaggio che rappresenti il loro brand.

Tuttavia, dovranno passare degli anni prima che la loro idea si concretizzi. Nel 1989 il fumettista Maurius Rossillon crea la prima immagini dell’Omino Michelin. È un umanoide fatto di pneumatici che sorregge un calice con dei vetri rotti all’interno, a simboleggiare la resistenza degli pneumatici Michelin anche, appunto, al vetro.

Nel corso degli anni l’Omino è stato leggermente modificato in varie occasioni. Tuttavia, oggi è una delle mascotte più famose e riconoscibili al mondo.

La personalità di Carletto

Se vogliamo parlare di un personaggio aziendale con una personalità marcata e ben strutturata non possiamo non parlare di Carletto.

Mascotte
Carletto

Carletto nasce nel 1998, quando appare per la prima volta in uno spot pubblicitario di Findus. In particolar modo diventa il volto ufficiale della linea Sofficini.

Ben presto conquista tutti, con la sua fase celebre “Tu non hai fame?” e diventa il volto del brand.

La personalità di Carletto è così prorompente che negli ultimi anni è diventato anche influencer. Sui social, infatti, esso compare proprio con il suo profilo ufficiale Carletto, e non solo come un personaggio nelle pagine dell’azienda o della linea di Sofficini.

Ben presto la mascotte si fa strada anche sui social e diventa un vero e proprio influencer. La carriera di Carletto, tuttavia, non si limita solo a mascotte e influencer. Carletto è anche cantante. Nel 2014 debutta a Sanremo con il brano “Hai capito il piccoletto” e nel 2022 duetta con Cristina D’Avena ne “La canzone di Carletto”. Infine, ha debuttato anche come attore, con il cortometraggio dal titolo “Tu non hai fame?” che ripercorrere proprio la sua storia.

Altri esempi famosi

Oltre a quelle appena citate sono molte le mascotte che nel corso degli anni hanno fatto la storia dei brand. Come il coniglietto rosa della Duracell, nato nel 1973 e campione di una serie infinita di sport.

Mascotte
Red & Yellow

Ronald McDonald, il clown volto della catena di fast food omonima, che ha debuttato nel 1963, all’inaugurazione di un nuovo ristorante a Washington. O ancora Red & Yellow, le M&M’s animate, mascotte dell’omonimo marchio e tanti altri che hanno fatto la storia.


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