Quello che cercheremo di fare oggi è istruirvi su come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per creare dei simpatici meme. Questo tipo di contenuto può esservi infatti molto utile per intrattenere i vostri followers con immagini accompagnate da testo o brevi video: l’obiettivo è che chi vi segue ricondivida i meme per creare connessioni e fare rete con i vostri profili social. Vediamo come fare.
Cosa sono i meme?
Partiamo dalla base: i meme sono dei contenuti simpatici che intrattengono e spingono gli utenti alla condivisione andando ad aumentare fortemente l’engagement dei profili social.
Utilizzarli nella propria strategia imprenditoriale potrebbe essere interessante e utile per incrementare le visite al profilo o al sito con un’attività di backlinks strategica. Insomma, l’obiettivo è creare traffico e l’umorismo e l’ironia sono perfetti per farlo.
Se non siete pratici di strumenti di creazione grafica, oggi potete utilizzare l’Intelligenza Artificiale per fare in meme in pochi minuti. Nei prossimi paragrafi vedremo come fare.
Strumenti per la Creazione
Per creare i meme con le AI ci sono diversi tool AI. Alcuni di questi offrono funzionalità di generazione automatica, mentre altri consentono all’utente di personalizzare e adattare i contenuti già realizzati.
Con GPT-3 ad esempio potrete generare il testo, producendo la base per foto simpatiche che vi hanno ispirato. Vi basterà quindi usare la foto con sotto il testo, creato appositamente per voi dalle AI. L’importante è – come sempre – descrivere bene la foto e imporre all’algoritmo di lavorare su un testo che sia appositamente creato per i meme.
Poi potete provare Deep Dream Generator. Questo strumento utilizza reti neurali convoluzionali per manipolare le immagini in modi insoliti e psichedelici. Gli utenti possono caricare immagini esistenti e applicare filtri generati dall’IA per creare meme unici e sorprendenti.
Imgflip Meme Generator
Anche se non utilizza direttamente l’IA, Imgflip Meme Generator è uno strumento che offre una vasta libreria di modelli di meme predefiniti che gli utenti possono personalizzare con testo e immagini.
Qui potrete poi integrare l’IA utilizzando testo generato da modelli linguistici (proprio come con GPT-3).
A questo punto non ci resta che vedere quali sono le tecniche per creare questo tipo di contenuto virale. Perché le AI vi possono aiutare a velocizzare il processo, ma sarete voi a capire quali tipi di meme sono più adatti al vostro core business.
Conosci il tuo pubblico e sii tempestivo
Come prima cosa c’è da capire se i meme possono essere il contenuto adatto al vostro pubblico. Se il tuo pubblico di destinazione non è interessato a contenuti umoristi, molto probabilmente dovreste cambiare strategia.
Nel caso in cui siano un buon strumento di condivisione e intrattenimento per chi vi segue, è importante che diventino virali nel minor tempo possibile. La tempestività e tutto. Create quindi dame che catturino un momento culturale o un evento attuale in modo che possono essere condivisi in maniera massiva nell’immediato.
È proprio infatti la diffusione a fare la differenza. Ecco quindi che l’Intelligenza Artificiale può esservi utile per capire quali sono le tendenze proprio in termini di contenuto umoristico relativamente al vostro target.
Infine ricordatevi che i membri efficaci sono spesso quelli che comunicano un concetto un’emozione in modo chiaro e conciso. Evitate l’eccesso di testo o di dettagli che potrebbero appesantire il messaggio: la semplicità è la chiave.
Un piccolo appunto…
Prima di concludere questo nostro articolo dedicato a come creare meme con l’Intelligenza Artificiale, vi vogliamo ricordare che è importante considerare le implicazioni etiche della creazione di questo tipo di contenuto.
Le AI offrono nuove possibilità creative, ma possono anche sollevare delle preoccupazioni piuttosto rilevanti relativamente alla manipolazione delle informazioni alla diffusione di contenuti dannosi ed offensivi.
Se siete dei Creator digitali ricordatevi quindi che dovete anzitutto esercitare la vostra responsabilità di divulgatori nel modo più corretto assicurandovi che i vostri contenuti rispettino le norme etiche e sociali.