Menta, ovvero un verde non troppo acido con una punta di azzurro abbastanza elevata a conferire un aspetto “satinato“. Pantone dice la sua sul colore dell’autunno 2020. E dopo aver incoronato il classic blue come colore dell’anno, ci propone un’altra sfumatura “fredda”.
Un colore che fra l’altro si intona bene ai climi autunnali. Sia nelle tonalità più accese che in quelle pastello, il menta ha una connotazione di freschezza molto marcata. E si presta anche a una varietà di ambiti; dal makeup all’abbigliamento, dall’home decor all’hair styling di nuova generazione.
Alla scoperta del color menta
Ma vediamo nel dettaglio quale sarà, secondo Pantone, il colore dell’autunno che ci aspetta. La sfumatura di Menta selezionata è PANTONE 13-6008 TPX. Il nome in codice? Misty Jade, ovvero giada nella nebbia. Un nome che ben riflette le caratteristiche di questa sfumatura.
La punta di verde è infatti la stessa della giada, ma opacizzata e con un tono freddo, che vira sul pastello.
Il richiamo alla nebbia evoca le caratteristiche di freschezza che rappresentano al meglio questo colore. Ma perché proprio il menta sarà il colore di punta dell’autunno 2020?
Consideriamo che il 2020 è stato un anno particolarmente burrascoso, sotto qualsiasi punto di vista. Per i mesi autunnali occorreva un colore che conferisse un senso di calma, di rilassatezza.
Ma non solo, perché il color menta è spesso indossato da chi ha un carattere grintoso, non privo di asperità. La punta di gelo del color menta di Pantone lo rende quindi perfetto per “fronteggiare” gli ultimi mesi di un anno così turbolento.
50 sfumature di… Misty Jade
Come abbiamo visto, Pantone ha praticamente “incoronato” il color menta come status symbol per l’autunno 2020. Ma in quali ambiti si diffonderà questo colore e quali saranno le sue applicazioni più “in”?
In primo luogo, ovviamente, sarà il colore di punta nell’abbigliamento. Tanto più se a Settembre sfoggeremo ancora una sana abbronzatura estiva; la sfumatura chiara, pastello, dalla texture satinata farà risaltare ancora di più il colore dorato della pelle.
Ma anche gli accessori indispensabili alla vita quotidiana potrebbero essere travolti da una “ventata” color menta. In primis scarpe e borse, accessori per capelli e trucchi. E perché non anche il makeup? Il “mermaid hair”, sfumato di viola e di verde menta, è stato un trend molto popolare alcuni anni fa e che potrebbe tornare decisamente di moda.
Perfino le mascherine, che oggi sono un accessorio indispensabile, potrebbero essere “travolte” da un’ondata di colori pastello. Con una spiccata predominanza di menta, ovviamente.
Ma il color menta si presta a innumerevoli usi anche in altri ambiti. Su tutti l‘home decor; trattandosi di un colore pastello che non affatica lo sguardo, è molto indicato sia per la tinteggiatura che per l’arredamento. Le stanze respireranno e l’atmosfera sarà molto più rilassata e confortevole sfruttando questo colore.
Anche nel Web Design questo colore può essere una soluzione di tendenza, in quanto viene reso graficamente abbastanza bene e ha un buon contrasto con i testi, specie se di colore nero.
Non solo menta; i colori Pantone per l’autunno 2020
Il Misty Jade o verde menta che dir si voglia non è però l’unico dei colori che Pantone potrebbe proporre per l’autunno 2020. Quali sfumature e nuance ci terranno compagnia nei prossimi mesi?
La prevalenza naturalmente va ai colori pastello, di tutte le tonalità e sfumature. Infatti il tono lieve che caratterizza i colori pastello mitiga le caratteristiche anche delle tinte più “estreme”, come i rossi e gli arancioni oppure il viola.
Ma non mancherà neppure il blu. Del resto era proprio questo il colore di punta di Pantone per il 2020; ne abbiamo parlato in questo articolo. Il dominio incontrastato del classic blue continuerà, quindi, anche per i mesi rimanenti.
Un contrasto deciso lo daranno i colori che si ispirano alla terra; ocre, marroni e sabbia, ma anche terra di Siena. Queste sfumature dovrebbero sfociare, in inverno, in un trionfo del rosso, accesso e vibrante.