Mercatini di Natale: la guida ai più belli e famosi d’Italia dove trovare piccoli tesori nel periodo più atteso dell’anno. Con l’arrivo del Natale, una delle attività preferite è il giro per i mercatini delle città più belle d’Italia. In questi stand potete trovare moltissimi oggetti decorativi per la vostra casa unici e originali. Tra luci natalizie, Babbo Natale e candele profumate, ecco una guida ai mercatini di Natale più belli e famosi del nostro Paese.
Mercatini di Natale: il mercatino di Natale di Bolzano
Inizia la nostra guida con una delle destinazioni più famose d’Italia: il mercatino di Natale di Bolzano, in Alto Adige. Qui la tradizione si incontra con l’innovazione, creando un’atmosfera magica che trasporta tutti i visitatori in un ambiente quasi irreale. Le bancarelle colorate, i prodotti tipici della regione e le molte attività per i più piccoli rendono questo mercatino di Natale unico davvero.
Il mercatino di Natale di Verona
Continuiamo il nostro giro in una città che tanto ha fatto sognare i fidanzati di Shakespeare: Verona. Qui, nel centro storico, si svolge ogni dicembre un mercatino di Natale che ha già conquistato il cuore di moltissimi visitatori. Qui non mancano le bancarelle con prodotti artigianali e culinari, ma il vero protagonisti sono gli spettacoli di musica e danza, le notti bianche e gli incontri con la tradizione.
Il mercatino di Natale a Trento
Dal Veneto ci spostiamo in Trentino Alto Adige, dove la città di Trento ospita ogni anno un mercatino natalizio che è una vera perla di dolcezza. Qui tutto è pensato per creare l’atmosfera giusta per i nostri sensi: le luci calde e i profumi di biscotti e cannella rendono la visita al mercatino di Natale di Trento una esperienza ovattata e calda.
Il mercatino di Natale di Brescia
Nelle vicinanze del nostro popolare lago di Garda sorge la città di Brescia, che ogni anno propone un mercatino di Natale che conserva sapori antichi e autenticità. Le bancarelle sono fitte di prodotti artigianali, mentre il kick off della stagione degli acquisti ha luogo proprio sul mercatino natalizio di Brescia.
Il mercatino di Natale di Pistoia
Ricca di tradizione e storia, Pistoia è anche nota per offrirvi un mercato di Natale che non ha niente da invidiare alle grandi città. Qui tutto è pensato nei dettagli, dalla meravigliosa discoteca sulla neve alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma senza dimenticare la grande offerta di prodotti tipici e originali.
Il mercatino di Natale di Como
Scendiamo il nord-ovest per raggiungere la splendida città di Como, dove ogni dicembre un tuffo nel mondo natalizio è assicurato. Oltre alla classica offerta di prodotti artigianali, vi consigliamo una passeggiata lungo il lago; questo dà l’opportunità di godere di uno spettacolo indimenticabile, con il paesaggio natalizio illuminato dal lago.
Il mercatino di Natale di Siena
Nella città del Palio, poi, troviamo un mercato di Natale molto particolare. Qui le bancarelle sono sostituite dalla bella struttura in legno, all’interno della quale trovate i produttori locali che offrono i propri prodotti tipici. L’atmosfera calda e salutare conosciuta come “palio del Natale” non può che essere goduta in Toscana.
Il mercatino di Natale di Roma
La Capitale non poteva certo mancare tra i consigli per i mercatini di Natale. Il mercato natalizio di Roma si sviluppa attorno alla caratteristica Piazza Navona, dove gli artisti e le bancarelle si mischiano in uno spettacolo di luci e colori che riscalda il cuore. Dulcis in fundo, non perdete l’occasione di vedere la magia del presepe di Piazza San Carlo a Roma.
Il mercatino di Natale di Napoli
La città del Vesuvio ci regala un mercatino di Natale che si fa promotor della migliore tradizione culinaria italiana. I dolcetti e i prodotti tipici della città sono tutti presenti, insieme ad un’ampia scelta di presepi e decorazioni natalizie.
Il mercatino di Natale di Palermo
Chiudiamo la nostra guida ai mercatini di Natale con una delle destinazioni più amate del sud Italia: Palermo. Qui il mercatino di Natale è un appuntamento immancabile per tutti i palermitani, ma anche per i turisti di passaggio che desiderano scoprire l’atmosfera autentica e conviviale della Sicilia durante il periodo delle feste.
In definitiva, se siete alla ricerca di un’esperienza autentica, calda e magica, i mercatini di Natale delle città italiane sono la scelta giusta per voi. Siete pronti a scoprire le meraviglie delle bancarelle artigianali, i profumi e i sapori tipici, la musica e gli spettacoli natalizi? Non vi resta che acquistare i biglietti del treno o dell’aereo e partire alla scoperta dei mercatini di Natale più belli e famosi del nostro Paese.