Midjourney è un software di intelligenza artificiale in grado di creare immagini a partire da un testo. È uno dei più interessanti ed efficienti tra quelli in circolazione e può essere utilizzato per piccole opere d’arte digitali o per sperimentare con la grafica. Scopriamolo insieme.
Cos’è Midjourney
Midjourney è una piattaforma online di intelligenza artificiale, autofinanziata e indipendente, in grado di creare immagini a partire da un input, un testo.
“Midjourney è un laboratorio di ricerca indipendente che esplora nuovi mezzi di pensiero ed espande i poteri immaginativi della specie umana.
Siamo un piccolo team autofinanziato focalizzato su design, infrastrutture umane e intelligenza artificiale. Abbiamo 11 dipendenti a tempo pieno e un incredibile gruppo di consulenti”.
Versione beta
Quella disponibile online, sul sito web omonimo, è ancora la versione Beta, alla quale chiunque sia interessato può accedere.
Per iniziare a provare questo strumento basta cliccare su “Join the Beta”.
Inoltre, per capire come meglio come funziona la piattaforma, possiamo cliccare su “Get Started”, dove troveremo una serie di documentazioni che spiegano all’utente come utilizzare Midjourney.
Tra le informazioni, infatti, possiamo vedere che per utilizzare la piattaforma possiamo accedere da Discord.
Se vogliamo provare la versione Beta di Midjourney dovremo effettuare un’iscrizione e aspettare una conferma tramite email.
Utilizzare Midjourney su Discord
Una volta effettuata la registrazione su Midjourney possiamo creare delle immagini a partire da un prompt, su Discord. I passi da effettuare sono i seguenti:
- Entra sul tuo account Discord.
- Sottoscrivi un piano con Midjourney.
- Da Discord aggiungiamo un server Midjourney, possiamo crearlo o unirci a un server già esistente.
- A questo punto entriamo in uno dei canali. Possiamo utilizzare le Newbie, ovvero le stanze per i nuovi iscritti.
- Per interagire con il programma di intelligenza artificiale dobbiamo ora utilizzare un comando, un prompt.
- Accettiamo i termini.
- Attendiamo che l’immagine venga generata.
- Creiamo delle variazioni o scegliamo l’immagine che preferiamo tra quelle generate.
- Salviamo l’immagine appena creata.
Generare un’immagine attraverso un comando
Entrando in una delle stanze Newbie possiamo vedere come tutti sperimentano con i comandi per generare immagini. In alternativa possiamo aprire un server privato, in modo da non “perdere” le nostre immagini tra le chat degli altri utenti.
Per farlo basta andare sul campo input della chat e scrivere “/imagine”. In automatico apparirà la parola prompt e possiamo scrivere tutto ciò che vogliamo generare.
L’unica cosa che dobbiamo a questo punto tenere in considerazione è che, al momento, Midjourney è disponibile solo in lingua inglese, perciò il nostro input testuale dovrà essere in inglese.
Esempio, abbiamo chiesto una rappresentazione di Leo Messi come se fosse sponsorizzato da noi di Sagrafica.it, ed ecco il comando:
Ed ecco il risultato:
Midjourney: scegliere o rielaborare l’immagine
A questo punto il software genera quattro diverse immagini, a partire dal testo inserito. Possiamo scegliere direttamente una delle quattro immagini proposte o rielaborarle. Possiamo scegliere di rielaborare tutte e quattro le immagini o una solamente.
Quando abbiamo scelto un’immagine, possiamo cliccare su di essa e fare un upscale, in questo modo ci apparirà in versione più grande.
A questo punto, prima di salvarla, possiamo scegliere alcune impostazioni per essa:
- Dimensioni.
- Qualità.
- Stilizzazione.
- Remix mode.
Ma non finisce qui, se vogliamo partire da una nostra immagine, sarà sufficiente impostare il comando inserendo il link dell’immagine desiderata e accompagnarla dal testo in inglese che vogliamo generare, ecco un esempio veloce, a sinistra l’immagine di partenza, a destra l’immagine generata.
Ecco il comando:
Ecco il risultato:
Midjourney: elaborazioni “famose”
Il software di Midjourney è stato creato per realizzare alcune immagini che sono apparse su testate giornalistiche o che sono diventate virali.
La copertina del numero di Giugno 2022 di The Economist è stata creata con il software di elaborazione immagini di Midjourney. Nell’agosto del 2022, invece, sul Corriere della Sera è apparso un fumetto dello scrittore Vanni Santoni, con l’aiuto dell’AI.
Sempre lo scorso anno una foto è diventata virale, ma la maggior parte degli utenti non si accorse che era un’immagine generata dall’intelligenza artificiale. Si pensava, invece, fosse una foto reale, fino a quando l’autore non ha rilasciato un’intervista spiegando di aver creato l’immagine con Midjourney. Si trattava di un’immagine di Papa Francesco con una giacca di Balanciaga.
In questo caso, non vogliamo realizzare una copertina di una ipotetica rivista patinata ma vogliamo restare nel mondo dell’attualità, chiedendo a Midjourney di realizzare una rappresentazione della guerra in Ucraina, in stile Guernica di Picasso.