Per gli amanti della grafica sta per arrivare la prima edizione di un evento che si prospetta molto interessante. Dal 25 al 27 Marzo 2022 infatti si terrà il Milano Graphic Festival, evento per tutti gli amanti di graphic design. Scopriamo insieme in cosa consiste questa manifestazione.
Milano Graphic Festival: che cos’è
Il Milano Graphic Festival, festival dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive è un evento promosso da SIGN e curato da h+ con il patrocinio del Comune di Milano.
Nei tre giorni dedicati alla manifestazione la città di Milano si ravviverà con oltre 80 appuntamenti tra mostre, lecture, studio visit, workshop e installazioni di ospiti nazionali e internazionali.
Il viaggio che si potrà compiere durante questa manifestazione sarà un viaggio nella cultura visiva e nella sua storia del passato fino a quella del presente per poi dare uno sguardo al suo futuro.
I luoghi della manifestazione
Fulcro centrale degli eventi saranno due hub principali.
Il primo, il Certosa Graphic Village da polo industriale si sta trasformando e rinascendo in un nuovo spazio creato per essere dedicato interamente all’innovazione e alla creatività in tutte le sue forme più disparate.
Il secondo invece, BASE Milano, è un punto di riferimento per l’innovazione e la contaminazione culturale che diventerà uno spazio performativo temporaneo per la creatività contemporanea.
Gli eventi poi si snoderanno anche in varie istituzioni culturali milanesi che si occupano di lavorare nel settore. Tra queste citiamo ADI Design Museum Compasso d’Oro, la Triennale Milano, Castello Sforzesco, Società Umanitaria, MUBA (Museo dei Bambini Milano), Fondazione Sozzani e Casa degli Artisti.
Ovviamente poi saranno coinvolte anche università/scuole e associazioni, gallerie, case editrici e studi privati.
Milano Graphic Festival: gli eventi più attesi
Ad aprire la manifestazione sarà l’assemblea di scuole e università di visual design intitolata “Il paradigma di Wassily. Stati Generali delle Scuole e Università di Comunicazione Visiva italiane” (25 Marzo alle 10-BASE). L’evento, curato da Franco Achilli, sarà tenuto in presenza del Ministro delle Università e della Ricerca.
Tra gli eventi più attesi invece spicca il live painting del famoso calligrafo Luca Barcellona che alle 15.30 del 25 Marzo al Certosa Graphic Village realizzerà un’ opera dedicata a, Milano.
Citiamo poi la mostra “SIGNS II. Grafica Italiana Contemporanea”, osservatorio sul visual design. La mostra in particolare vuole mostrare il mondo della grafica italiana unendo giovani artisti ma anche nomi di esperti del settore.
Atteso anche l’incontro che si terrà il Sabato 26 marzo intitolato “Fisso l’idea” tenuto da Leonardo Sonnoli (ore 15.00-Castello Sforzesco) che presenterà un lavoro dedicato a Marcello Dudovich, importante figura del cartellonismo italiano
Aspettato anche il workshop “Instagram e creatività: 10 profili che vale la pena conoscere” (25 marzo ore 18.30-BASE).
Da citare infine la mostra “Generazione YZ” dove i designer under 30 potranno lavorare a un progetto di grafica urbana.
Lo scopo del Festival
Come afferma il curatore del progetto, Francesco Dondina, la manifestazione non è pensata solamente per gli esperti ma per un pubblico più ampio anche perché la grafica è ormai ovunque.
Milano Graphic Festival infatti ha due obiettivi.
Il primo è quello di far acquisire conoscenza su quanto la comunicazione sia importante al giorno d’oggi come scambio costruttivo.
Il secondo è mostrare quanto il linguaggio visivo parli a persone anche molto diverse tra loro in modo immediato. In questo modo il linguaggio diventa strumento di aggregazione fondamentale in momenti come quello contemporaneo dove spesso si accentuano le diversità.
Per scoprire tutti gli eventi che si terranno durante il Milano Graphic Festival, quali sono gratis e quali a pagamento visita il sito ufficiale della manifestazione CLICCANDO QUI.