Come ogni anno Pantone detta le regole della moda, del design e dell’arte dell’anno che sta per cominciare. Quest’anno lo fa con una sfumatura marrone, calda ed avvolgente, che ricorda il gusto dolce e amaro del cacao, del caffè e del cioccolato. È Mocha Mousse il colore Pantone 2025. Scopriamolo insieme.
Cos’è il colore dell’anno
Ogni anno Pantone seleziona un colore che detterà le regole del nuovo anno, nei diversi settori della moda, dell’arredamento, del design, della grafica e dell’arte.
La scelta del colore tiene in considerazione le esigenze e i bisogni del mondo in quel determinato periodo. Aiuta le persone fornendo loro qualcosa di cui hanno bisogno. Un colore che riesca a stargli vicino, infondendo sicurezza e comprensione.
“Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura.
Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l’attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco” – Pantone.
Mocha Mousse: il colore Pantone 2025
“Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, Pantone 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese.
Pantone 17-1230 Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, Pantone 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato” – Leatrice Eisman – Executive Director Pantone Institute.
Il colore Pantone detterà le regole di tutto l’anno che verrà, eppure è attualissimo proprio per questo periodo dell’anno. Il Mocha Mousse è una tonalità che ci coccola e ci avvolge, ricordandoci un pomeriggio invernale davanti al camino, il sapore del Natale e dello stare insieme.
Esso riflette il nostro desiderio di comfort e del gusto delicato di concedersi i più semplici piaceri della vita.
Una tonalità di marrone rilassante e armoniosa
“Una calda tonalità di marrone pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè facendo appello al nostro desiderio di comfort”.
Il colore si adatta molto bene a diversi stili, dai più minimalisti ai più elaborati e ricchi di dettagli, diventando il punto di forza per valorizzare diversi tipi di palette.
Mocha Mousse fonde insieme eleganza e semplicità. Come spiega Pantone esso esprime in una sola tonalità la sua “ponderata indulgenza, il confort armonioso e la sensazione di serenità”.
È una tonalità perfetta per arricchire i nostri momenti speciali, anche e soprattutto i più semplici. Con quel suo sapore rustico e famigliare, come una cena di Natale in famiglia, una passeggiata in campagna o una giornata di benessere e relax.
“Pantone 17-1230 Mocha Mousse ispira un’atmosfera che incoraggia il comfort e il benessere personali. Dalle dolci tentazioni alle passeggiate in natura, ci invita a indugiare in piaceri semplici, da condividere e regalare agli altri”.
Mocha Mousse: palette di colori
Insieme al colore dell’anno, Pantone ha rilevato cinque palette da abbinare al Mocha Mousse. Esso, infatti, si rivela essere una base cromatica molto solida e versatile, perfetta per i diversi settori e per moltissimi diversi stili.
Ogni palette include quattro armonie cromatiche suggerite. Come il “Relaxed Elegance”, una palette che include diversi toni di beige, crema, taupe e marroni, per creare qualcosa di elegante, rilassante e semplice.
O il “Floral Pathways” che, invece, crea una palette colorata, floreale e profumata, che passa attraverso un verde salice, un viola, un rosa, un blu, fino ad arrivare al caldo e avvolgente Mocha Mousse.