Il Moco Museum raccoglie il meglio dell’arte moderna e contemporanea e aiuta gli artisti emergenti a ritagliarsi uno spazio nel mondo. Tra le opere più importanti possiamo ammirarne alcune dello street artist più famoso al mondo: Banksy. Le due sedi del museo si trovano ad Amsterdam e Barcellona e sono un must se vi trovate a visitare queste città.

La nascita del Moco Museum

Si tratta di un museo decisamente recente, inaugurato nel 2016 ad Amsterdam. Il Moco Museum, conosciuto anche semplicemente come MOCO, è il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Amsterdam.

Moco Museum
Moco Museum

Si trova presso la Villa Alsberg, proprio nel quartiere dei musei, davanti al Museo di Van Gogh.

I principi che ci sono dietro l’apertura di questo museo sono essenzialmente due: rendere l’arte accessibile a tutti e far conoscere l’arte contemporanea e gli artisti emergenti al grande pubblico.

Visto il successo del museo nel cuore di Amsterdam, poco dopo è seguita un’altra apertura, quella di Barcellona, in Spagna.

La sede di Barcellona si trova il un palazzo del sedicesimo secolo, il Palazzo Cervello, residenza ufficiale dell’omonima famiglia spagnola, in Montacada Street.

L’arte può fare di più

L’arte può fare di più” è uno dei tanti motti del Moco Museum, che si propone di rivoluzionare la fruizione dell’arte.

Moco Museum
Banksy

“Noi rappresentiamo la voce della strada e crediamo che l’arte sia un veicolo incredibile per portarla al mondo”.

Gli allestimenti e le mostre che prendono vita nelle due seti del museo vogliono ispirare e rafforzare la comunità, con delle collezioni impareggiabile sull’arte contemporanea e sulla street art.

“Utilizziamo il potere dell’arte per sfidare la norma, difendere la verità, aprire le menti, e interrogarci sul mondo intorno a noi”.

Moco Museum Amsterdam

Il Moco Museum di Amsterdam, così come la sede di Barcellona, ospita alcune opere permanenti e diverse mostre temporanee.

Banksy
Banksy – Girl With Balloon

Le opere più importanti contenute nel museo sono quelle dell’artista Banksy, il più famoso street artist al mondo. Molti visitatori scelgono di vedere il museo solo per questo motivo.

Ci sono alcune mostre interattive ospitate nel museo, come Reflecting Forward, la mostra dello studio Irma. La mostra in questione si divide in quattro stanze: Kaleidoscope, Diamond Matrix, We All Live in Blubbles e Connect the Dots & Universe.

Le installazioni più grandi si possono ammirare, invece, all’esterno, nel giardino del museo. Questa zona è molto instagrammabile e potremo scattare delle foto stupende su un magnifico divano rosa o accanto a un gigantesco orsetto gommoso di colore rosso.

Molte delle stanze del museo, inoltre, sono dedicate alle mostre temporanee.

Banksy

Al centro del Moco Museum troviamo Banksy. È come se il museo stesso girasse intorno a quelle che sono le opere e le mostre di questo specifico artista.

La mostra permanente dedicata a Banksy prende il nome di “Laugh Now” e include diverse tra le sue opere più famose, come Girl With Balloon, Beanfield, Kids on Guns, Kate Moss e Love is in the Air.

Moco Museum Barcellona

Sono moltissime le opere raccolte anche nella sede di Barcellona del Moco Museum. Sempre di Banksy troviamo un’altra versione di Girl With Balloon e Home Sweet Home.

Final Days
Final Days – Kaws

Tra le opere più incredibili troviamo l’inquietante topolino emblema dell’artista Kaws. Si tratta di una scultura enorme, alta sei metri e pesante 10 tonnellate, che ci accoglie all’ingresso del museo.

Nelle sale troviamo tantissimi artisti contemporanei, da Andy Warhol a Basquiat, da Yayoi Kusama a Takashi Murakami, fino a Dalì e Kaws.

Tra le opere troviamo The immaculate Heart Sacred, di Damien Hirst, un cuore di toro immerso in formaldeide; Untitled, Portrait of Steven Lack, di Basquiat, e Woman Aflame, di Salvador Dalì.

E, ancora, alcuni dei quadri di Andy Warhol e l’opera di Yayoi Kusama, “Night of Stars”. Pink River, di Takashi Murakami, e Metamorphosis 21, di Nick Thomm.

“Un vero artista non è colui che si ispira, ma colui che ispira gli altri” – Salvador Dalì.


Privacy PolicyCookie Policy