Monolocale come arredarlo in maniera accogliente e donare luminosità alla casa facendola sembrare anche un pochino più grande delle dimensioni reali. Sappiamo che il monolocale è formato da un ambiente unico e di piccole dimensioni. Esistono però dei trucchi per suddividere la stanza e creare luminosità. Avete mai pensato alle pareti in vetro? Se seguite i nostri consigli avrete più spazi e un ambiente molto più luminoso.
Monolocale: tante idee per arredarlo
Vivere in un monolocale è sempre una soluzione comoda e pratica anche se arredarlo è meno semplice di quello che si pensa. Vuol dire che oltre al bagno avrete un’unica stanza dove far stare la cucina, il soggiorno e la stanza da letto. Per questo motivo è meglio evitare di riempire la stanza di complementi d’arredo e decorazioni per rischiare di non avere più lo spazio per muoversi.
Il primo consiglio che mi sento di darvi è assolutamente quello di scegliere colori chiari per la tinteggiatura delle pareti perché quelli scuri fanno apparire la casa ancora più piccola. La cosa più importante oltre a questo è che deve rispecchiare i gusti di chi lo abita.
Bisogna studiare bene lo spazio per suddividerlo in maniera equa, sarebbe perfetta una cucina a muro e un tavolo a scomparsa che si richiude quando non serve più.
Vetro e mobili a scomparsa
Le superfici in vetro permettono di limitare le zone e ottenere più spazi senza però limitarne la luminosità. Un’altra idea interessante è l’utilizzo dei mobili a scomparsa che si possono aprire quando occorrono e richiudere quando non servono più. Ad esempio esistono delle librerie che all’occorrenza vi danno modo di estrarre un piano di lavoro.
Per ottenere una cucina delle dimensioni che desiderate potete sacrificare la zona notte creando un soppalco dove mettere un futon. Un’altra scelta interessante sono i mobili a ribalta che permettono di ottenere tutto lo spazio per i vostri oggetti e utensili senza limitare i vostri movimenti all’interno della casa.
Soppalchi e armadi realizzati su misura aiutano a sfruttare lo spazio in verticale. Per il letto oltre che il futon potrebbe essere un’ottima idea il divano letto che sfrutta sia la zona living che la zona notte. Una parete divisoria tra zona giorno e notte è l’ideale se avete un monolocale di 30/35 mq. Potrebbe essere una libreria, un cartongesso o ancora meglio di vetro che dona maggiore luminosità.
Un monolocale di 45 mq vi permette maggiore spazio per l’arredamento, potete liberare la vostra fantasia. Se vi occorrono degli spazi separati la libreria è l’ideale da utilizzare come divisorio. Le porte scorrevoli vi permettono un risparmio notevole di spazio e sono molto belle da vedere. Porte a vetri e specchi rendono molto più ampia la stanza e riporre delle cabine armadio negli angoli nascosti è la soluzione perfetta.
Arredare un monolocale di grandi dimensioni
Quando avete a disposizione stanze di 50 mq arredarle è davvero semplice e potete sbizzarrirvi con la creatività. Se volete creare degli spazi esistono dei pannelli scorrevoli appositi e se volete aprirli in maniera definitiva vi offrono un open space davvero spazioso e luminoso.
Il soppalco permette di sfruttare gli spazi in verticale e generalmente viene utilizzato per la zona notte mentre la parte inferiore per la zona living. Arredatelo in base ai vostri gusti e necessità seguendo sempre lo stile della zona inferiore. Il letto a scomparsa, anche se matrimoniale, è un ottima idea per risparmiare spazio. Le mensole da parete sono ottime per aggiungere decorazioni e libri oltre che molto belle da vedere.
Per la zona living i divani letto salvaspazio con contenitore sono l’ideale, potete mettere al loro interno coperte, tovaglie e tanto altro perché sono molto capienti e quando il letto è aperto può accogliere uno o due ospiti in quanto esiste la versione singola e quella matrimoniale.