Noi siamo dell’idea che l’arte, in tutte le sue forme, debba essere alla portata di tutti. Che deve sfondare le mura dei musei e riversarsi nel mondo. Per fortuna ciò è sempre più reale. C’è arte ovunque e mostre ovunque. Quello che faremo oggi è un giro per alcuni dei maggiori centri commerciali d’Italia, alla scoperta delle mostre ospitate al loro interno.
La più grande mostra di lego in uno dei centri commerciali romani – Parco Leonardo
È stata inaugurata giovedì 15 dicembre, presso il centro commerciale Parco Leonardo, a Fiumicino (Roma), ed è la più grande mostra di costruzioni realizzate con i mattoncini lego d’Europa, con i suoi 2000 mq espositivi, 100 modelli e oltre 8 milioni di mattoncini!
Potremo ammirare il più grande modellino lego del Titanic mai costruito al mondo. Si tratta di un modellino lungo 11 metri e alto 3, costruito nei minimi dettagli, anche all’interno. I visitatori, infatti, potranno affacciarsi per vedere l’interno. Per realizzarlo sono stati utilizzati mezzo milione di mattoncini.
C’è poi un colossale modellino del Campidoglio degli Stati Uniti, che copre una superficie di 25 mq e che ha impegnato 6 anni di lavoro.
E ancora, un modellino dell’intera Città del Vaticano, uno della Lupa, simbolo di Roma, un’intera area dedicata a Star Wars e un’altra dedicata al mondo delle favole. Una mostra imperdibile, in uno dei centri commerciali più grandi e belli d’Italia.
Gustav Klimt al Tiare Shopping di Villesse, Gorizia (Friuli Venezia Giulia)
La mostra ospitata dal Tiare Shopping di Villesse, in Friuli Venezia Giulia, è immersiva ed esperenziale, ed è dedicata all’artista Gustav Klimt.
“Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva trasforma lo spazio EmotionHall in un museo del futuro, cioè in uno spazio partecipativo, all’interno del quale i visitatori vivono esperienze coinvolgenti, narrative ed educative allo stesso tempo.
Grazie alle numerose installazioni multimediali presenti in mostra, cerchiamo di coinvolgere lo spettatore mettendolo al centro dell’esperienza museale, per meravigliarlo ma anche incuriosirlo e invitarlo ad approfondire. È un grande omaggio all’arte del passato con uno sguardo all’arte del futuro”, Stefano Fake, organizzatore della mostra nei centri commerciali del Friuli.
Mostre nei centri commerciali: Cromatismi Congruenti al Bordo d’Abbruzzo
Al centro commerciale di Villanova, Borgo d’Abbruzzo, va in mostra la personale dell’artista abruzzese Maria Basile.
La mostra prende il nome di Cromatismi Congruenti e vede l’esposizione di quindici quadri dell’artista, lungo i corridoi del centro commerciale stesso.
“Ho scelto un centro commerciale, un posto frequentato da molte persone e famiglie proprio perché volevo andare incontro alla gente dato che con la pandemia e le sue conseguenze le persone hanno cambiato visione dell’arte e del concetto dei luoghi d’arte”, spiega l’artista Maria Basile.
Mostra d’arte al centro commerciale Le campane – Pozzuoli (Napoli)
Infine, Le campane di Pozzuoli (Napoli), ospita una mostra nei centri commerciali diversa dalle altre. Gli artisti, infatti, sono i pazienti e gli operatori del Centro Serapide, dove i ragazzi svolgono attività riabilitative.
L’aspetto terapeutico e riabilitativo dell’arte gioca un ruolo fondamentale nelle vite di questi pazienti e vedere i propri lavori esposti in una vera e propria mostra d’arte permette loro di fare grandi progressi a livello emotivo.
Il direttore del centro commerciale ha dedicato loro un piccolo spazio espositivo e tutti i visitatori possono ammirare le loro opere e i manufatti. Tra questi ci sono i quadri di un talentuoso paziente.