My Creative Toolkit “Tutto ciò che serve ad un designer. A portata di mano, catalogato e con licenza”. Non è uno strumento, ma tutti gli strumenti, in un unico kit. My Creative Toolkit è come un coltellino svizzero dei designer. Un tutto in uno, essenziale, forse, ma indispensabile.
Perché My Creative Toolkit
Perché un designer dovrebbe scegliere di affidarsi a My Creative Toolkit? Ogni graphic designer lo sa che per trovare un buon strumento occorre fare molte ricerche e che ognuno di noi ha bisogno di moltissimi di questi strumenti. Ciò vuol dire che passiamo moltissimo tempo a cercare strumenti, soprattutto quelli gratuiti.
Ma trovarli non è tutto. Una volta scelto il nostro strumento ideale scattano le domande. Potrò usarlo per quel determinato progetto? Questo materiale può essere utilizzato a scopo commerciale? E le licenze?
E allora giù con altre ricerche, per un totale di tempo incalcolabile.
E una volta trovati come ricordarci di ogni singolo strumento? Dobbiamo salvarli, catalogarli, stiparli tra i segnalibri del nostro browser, dove finiranno persi tra i meandri delle decine di ricerche salvate.
My Creative Toolkit è nato proprio per venire incontro ai graphic designer, per risolvere questo ed altri problemi. Niente più perdita di tempo. Niente più segnalibri indecifrabili nel browser. Tutti gli strumenti gratuiti presenti sul web, che potrebbero servirci, sono ora racchiusi in un unico posto, con tanto di pagine dedicate alle varie licenze.
Cosa c’è all’interno di My Creative Toolkit?
All’interno del nostro coltellino svizzero per designer troviamo font, icone, mockup, palette di colori, app, software, UI kit, illustrazioni, tutto ciò di cui un designer può avere bisogno per un qualsiasi progetto, insomma.
È una raccolta di tutte quelle risorse che possiamo sì trovare gratuitamente su internet, ma in seguito a lunghe ed estenuanti ricerche, a prove su prove, a segnalibri ammucchiati in un angolo del nostro browser.
Ogni risorsa, poi, è accompagnata dalla propria licenza, che potremo facilmente consultare direttamente dal sito, senza ulteriori ricerche.
E se oggi My Creative Toolkit non ha quello che ci serve, non è detto che non lo abbia nemmeno domani, perché la lista viene aggiornata ogni giorno, grazie proprio alle segnalazioni degli utenti.
Iscrivendosi, poi, alle pagine Facebook e Instagram, potremo ricevere il Tool del giorno, rimanendo costantemente aggiornati sulle novità proposte.
I tool disponibili
Gli strumenti disponibili su My Creative Toolkit sono davvero tantissimi e in continuo aggiornamento, come dicevamo. Noi stessi se, nella nostra ricerca sul sito, non troviamo il tool più adatto alle nostre esigenze possiamo segnalarne uno, semplicemente cliccando sul bottone segnala un tool, che troviamo nell’home page.
Nella home page, troviamo, anche i tool più famosi e utilizzati, come Moose, Figma o Adobe Capture. Ma anche Screely, Font Flipper, Rotato, ecc.
Se, invece, vogliamo scorrere tra i tantissimi tool disponibili sul sito, clicchiamo sul pulsante accanto, “Esplora”, ed ecco qui tutto quello che serve a un designer in un unico posto.
Il nostro speciale coltellino svizzero dispone di App come Adobe Aero o Vectornator. Di strumenti audio e video come Facebook Sound Collection o Clipchamp. Di palette di colori come Shape Factory, Mesh Gradient o CSS Gradient. Di strumenti per il 3D, come SketchUp o Free3D.
Di mockup come Screely o Unblast. Di strumenti per i social, come Text Emoji List, per non perdere nemmeno un emoji, o Youtube Free Music. Ci sono gli strumenti per i font, come Font Flipper o Freebiefy. E tanto tanto altro ancora.
Non dovremo più cercare ore per lo strumento perfetto per le nostre esigenze. Tutti gli strumenti gratuiti che possiamo trovare online sono già raccolti e catalogati, con tanto di licenza, su My Creative Toolkit. Il lavoro non è mai stato così semplice.