Sebbene l’utilizzo di piante come elemento di decoro non sia certo una novità, ad oggi si registra sempre più un incremento dell’interesse, grazie anche alla nascita di veri e propri stili di arredo come l’Urban jungle, per la coltivazione di piante da interni.
Perché dovresti mettere delle piante in casa?
La riposta è semplice, non solo la disposizione delle piante negli ambienti interni li rende più accoglienti e salutari ma è anche scientificamente provato che il contatto con la natura aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, favorendo il benessere psico-fisico di chi ci abita.
La posizione più giusta per le piante
La prima cosa da fare è studiare gli ambienti che vogliamo utilizzare, è indispensabile capire quali siano i punti deboli e di forza di ogni ambiente che vogliamo arredare. Gli elementi fondamentali da analizzare sono la luce, non tutte le piante hanno bisogno di luce diretta, e l’umidità del luogo.
È importante anche pensare a quali dimensioni si adatteranno meglio.
Le grandi piante hanno bisogno di spazio sufficiente per crescere ed esprimere al meglio la loro forma architettonica; quindi, non ha senso relegarle in un piccolo spazio, compromettendo sia la loro bellezza che la loro salute. Sono ideali quindi per case con ampi open space.
Se invece la tua casa è più piccola ma la vuoi comunque arricchire con un po’ di verde, è consigliato optare per specie piccole o medie.
Altra scelta fondamentale da fare è la scelta dello stile di arredamento, preferiamo uno stile jungle, creando angoli di verde in ogni stanza, o uno stile più minimal, distribuendo elementi in pochi punti strategici della casa?
Una volta analizzati gli ambienti, determinato la tipologia più adatta e lo stile che vogliamo utilizzare, vediamo insieme alcuni esempi di piante ideali per arredare la tua casa.
Ficus lyrata: piante sempreverde facili da coltivare
Ficus lyrata è il nome di una pianta proveniente dall’Africa occidentale. È generalmente una tra le piante da appartamento più apprezzate, il colore particolarmente acceso e la grandezza delle sue foglie la rende un vero e proprio oggetto di design.
La predilezione per gli ambienti tropicali (vista la sua provenienza), non deve preoccupare, in quanto, un altro dei motivi per cui questa pianta sempreverde è particolarmente amata, è proprio la semplicità con cui la si coltiva in casa.
Tuttavia, è sempre bene ricordare quelle che possono essere definite come regole basilari per il benessere del Ficus lyrata; ama stare vicino alle finestre ma di tanto in tanto sarebbe opportuno girare la pianta per evitare un’esposizione eccessiva, inoltre è importante che il terreno sia sempre umido e che sia innaffiata in modo costante, senza scadere negli eccessi.
Calathea orbifolia: le piante con le foglie danzanti
La Calathea orbifolia è una pianta d’appartamento che ha origine in Bolivia, appartenente alla famiglia delle Calathee, è particolarmente amata grazie alla bellezza delle sue grandi foglie striate d’argento che eseguono una vera e propria danza ritirandosi verso l’alto la notte e riaprendosi la mattina con la luce del sole. La presenza della Calathea orbifolia nei vostri appartamenti, migliorerà anche la qualità dell’aria.
Pilea peperomioides: la pianta delle monete.
La Pilea peperomioides è una particolarissima pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Urticaceae.
Di origine asiatica, la Pilea è conosciuta con tantissimi soprannomi, come ad esempio pianta delle monete, pianta UFO o mirror grass, proprio per la particolare forma delle sue foglie che oltre a renderla un perfetto elemento di decorazione per la casa, è considerato un vero e proprio simbolo di buon augurio, portando, in teoria, fortuna, abbondanza e denaro al suo proprietario.
È perfetta in appartamenti luminosi, a temperature comprese tra i 15 e i 25° C e l’irrigazione è prevista quando il terreno risulta asciutto.