Next Museum è un’organizzazione che realizza mostre immersive grazie, tra le altre cose, alla realtà virtuale. Sono dei produttori di mostre multimediali e molto altro, con sede a Roma, Torino e Bilbao. Quelle realizzate sono delle esperienze uniche e impareggiabili.

“Le mostre immersive più emozionanti di Europa”

Cos’è Next Museum

Next Museum nasce con l’idea di creare qualcosa di unico e incredibile, un modo per avvicinare tutti all’arte e alla meraviglia.

“Nuovi modi di conoscersi, meravigliarsi divertirsi”.

Il Next Museum nasce a Torino, come progetto della Next Exhibition. Next Exhibition produce da sempre mostre innovative ed esperienziali, coinvolgenti e innovative. Il settore di lavoro è quello dell’organizzazione di eventi e mostre temporanee, ma Next si spinge un po’ oltre, introducendo l’innovazione e la tecnologia nel mondo dell’arte, per creare esperienze uniche e irripetibili.

Entrando nel Next Museum, attraversi uno specchio di senso. Potrai ritrovarti all’interno di uno dei quadri più famosi del mondo, toccarne i colori, sentirne i rumori.

Potrai camminare per le strade che calpestavano i più grandi artisti. Vivrai l’arte in modo completamente nuovo, grazie alla più alta tecnologia immersiva.

Non aspettarti il solito quadro con didascalia: qui l’arte si respira”.

Qual è la mission?

“Vogliamo che tutto il mondo si emozioni, vivendo arte, cultura e storia come esperienze mai provate prima”.

L’idea è quella di portare l’arte a un altro livello, un livello immersivo senza precedenti. Nelle mostre di Next Museum potrai letteralmente camminare all’interno di un quadro, grazie alla realtà virtuale, alle tecnologie digitali, alle proiezioni in videomapping, agli ologrammi e alla tecnica multisensoriale.

Questo tipo di mostra rompe le barriere invisibili che si alzano tra l’artista e i visitatori. Essa si rivolge al pubblico più giovane ma anche a coloro che normalmente sarebbero più restii ad avvicinarsi al mondo dell’arte.

Le mostre immersive sono un modo per avvicinare tutti all’arte e per promuovere la cultura grazie alla tecnologia e all’innovazione.

Le sedi di Next Museum

Torino

Il Next Museum di Torino si trova in Corso Umbria, in una zona recentemente riqualificata e diventata un nuovo centro per le attività e gli eventi promossi dalla città.

Next Museum
Next Museum sede di Torino

Roma

La sede di Roma si trova in Corso d’Italia, a pochi passi da Villa Borghese, in una zona immersa nel verde e incredibilmente tranquilla per un centro cittadino.

Nonostante ciò si tratta di una zona molto frequentata sia dai turisti che dai romani. La sede sorge all’interno dei locali dell’ex-cinema Avila.

Bilbao

La sede di Bilbao si trova nel quartiere Deusto, presso la sede del DEC (Deusto Expo Center), il centro culturale della città.

Next Museum
Bilbao

Bilbao è una città portuale in Spagna, conosciuta nel mondo dell’arte perché ospita il Guggenheim Museum, tra i più importanti musei di arte contemporanea al mondo.

Le mostre immersive di Next Museum

Attualmente nelle tre sedi del Next Museum sono in corso due mostre immersive: la Klimt The Gold Experience, nella sede di Torino, e la Van Gogh Experience nelle sedi di Roma e Bilbao.

Un universo denso di forme vorticanti, paesaggi disarmanti, emozioni assolute” – The Van Gogh Experience.

La sensazione dell’oro sulla pelle, mille lamine radiose tra le dita, il tocco straordinario e avvolgente dell’arte” – Klimt The Gold Experience.

Le tecnologie del Next Museum

Ecco alcune delle tecnologie utilizzate dal Next Museum che consentono di creare delle mostre immersive uniche nel loro genere:

  • Installazioni interattive: esse combinano l’utilizzo di diverse tecnologie, come il rilevamento dei movimenti e la proiezione interattiva.
  • Audio 3D e suono immersivo.
  • Ologrammi artistici.
  • Video mapping: consente di proiettare le immagini e i video su superfici tridimensionali, trasformando l’oggetto stesso in uno schermo.
  • Gamification: esso è reso possibile grazie all’uso di app dedicate e strumenti digitali.
  • Realtà virtuale.
  • Realtà aumentata.
  • Oltre il tempo: sono proprio la realtà virtuale e la realtà aumentata che ci consentono di viaggiare nel tempo.
  • Intelligenza artificiale.

Privacy PolicyCookie Policy