Forse siamo un po’ in anticipo, ma ci tenevamo a regalarvi una lista delle nuove tendenze web design 2025 per permettervi di studiare in estate il lavoro da svolgere in autunno-inverno la promozione dei vostri prodotti e servizi con l’avvento dell’anno nuovo. Queste nuove tendenze andranno a riflettere un’evoluzione continua verso la user experience, l’accessibilità, l’estetica e l’interattività. Come vedremo, la tecnologia e il cambiamento delle aspettative dell’utente porteranno il web design a trasformarsi per offrire esperienze sempre più coinvolgenti e personalizzate.
Web design 2025 e minimalismo
Il web design 2025 sarà all’insegna del minimalismo e della semplicità. Una tendenza che non riguarderà soltanto l’estetica, ma anche la funzionalità e la usabilità dei siti web.
L’obiettivo sarà quello di eliminare tutto ciò che è superfluo, lasciando a disposizione dell’utente solo gli elementi essenziali e necessari per trasmettere il messaggio principale del sito.
Il contenuto diventa il fulcro del design, con immagini, testi e video che risaltano la mission dell’azienda o del professionista, senza essere offuscati da elementi inutili. Si avranno quindi dei minuti navigazione chiarire semplici, spesso ridotti a pochi elementi principali, per facilitare la navigazione e ridurre la complessità della struttura del sito.
Una struttura logica e ben organizzata che permetterà agli utenti di trovare facilmente ciò che cercano, migliorando la loro esperienza sul web ed incrementando le vendite. In questo contesto verranno utilizzati spesso in maniera strategica gli spazi bianchi – definiti anche “negativi” – che hanno come focus quello di separare gli elementi del design migliorando la leggibilità e creando un senso generale di ordine.
L’utente si sente quindi a suo agio all’interno di questi layout semplici e lineari che guidano l’occhio attraverso la pagina conducendolo direttamente alla scelta o all’acquisto di ciò di cui ho bisogno in maniera naturale.
Siti web eco friendly
La seconda delle nuove tendenze per il web design 2025 e la sostenibilità. Migliorare la user experience infatti significa anche essere eco friendly, grazie a siti web che puntano ad un aumento della conversione senza far stanziare troppo l’utente di fronte allo schermo.
Se un utente può navigare facilmente all’interno di un sito in maniera fluida e rapida aumenta la sua soddisfazione. Un design pulito inoltre mette in evidenza le call tu action, che aumentano le probabilità di conversione andando a ridurre il Bounce Rate che mantiene gli utenti più concentrati.
Una maggiore concentrazione prevede anche che l’utente non abbandoni subito il sito ma lo studi in maniera rapida senza dover tener acceso il pc troppo lungo. Questo diminuisce l’impatto ambientale.
Design Immersivo e Interattivo nel Web Design 2025
Vediamo ora come il design immersivi ed interattivo sarà parte integrante del web design 2025. Grazie alla realtà aumentata e la realtà virtuale, i siti offriranno un’interazione più dinamica e coinvolgente.
Gli e-commerce, ad esempio, potranno utilizzare le AR per consentire agli utenti di provare virtualmente i prodotti prima di acquistarli. Inoltre questo nuovo tipo di tecnologia fornirà informazioni aggiuntive sui prodotti al momento della visualizzazione su smartphone o tablet. Questo permetterà agli utenti di vedere le descrizioni dettagliate, le recensioni o i video tutorial semplicemente puntando il loro dispositivo verso l’oggetto.
In quest’ottica vanno ad inserirsi anche i tour virtuali, che potrebbero essere utilizzati principalmente da siti di agenzie immobiliari o agenzie di viaggi. L’utente potrà esplorare ambienti e località in maniera interattiva. Allo stesso modo le istituzioni culturali potranno utilizzare questo tipo di tecnologia per offrire dei tour interattivi delle collezioni all’interno dei musei o aggiungere informazioni e contenuti multimediali nel momento in cui l’utente si trova all’interno del museo per la sua visita.
Animazioni Avanzate
Concludiamo il nostro articolo sulle nuove tendenze di web design 2025 focalizzandoci sulle animazioni avanzate che andranno a permettere una narrazione visiva ad effetto e delle micro interazioni utente.
Utilizzare delle animazioni che si attivano durante lo scrolling della pagina per raccontare una storia visiva aiuterà l’utente nel suo viaggio attraverso il contenuto in maniera fluida e coinvolgente. Allo stesso modo le transazioni fluide tra le diverse sezioni del sito miglioreranno l’esperienza utente, rendendo la navigazione più naturale e intuitiva.
Ci saranno poi delle animazioni che forniranno un feedback visivo immediato all’utente al momento dell’interazione con un determinato elemento del sito. I classici pulsanti, form e link saranno quindi più interattivi e spingeranno l’utente ancora di più all’azione. Un esempio sono le animazioni Hover Effects, ovvero quelli che si attivano quando l’utente passa il mouse su un elemento. Se finora erano state considerate fuorvianti e appesantivano il sito, prossimamente saranno l’elemento che migliorerà l’interattività rendendo il sito più dinamico.