Tutti adorano la Nutella e tutti adorano i suoi incredibili e colorati barattoli. Di tanto in tanto l’azienda lancia delle campagne speciali, che trasformano i suoi barattoli in tele. Quella che troviamo in questo periodo nel supermercato prende il nome di Nutella con te e ci accompagna attraverso tutti gli anni vissuti insieme, brand e clienti fedeli.
Nutella con te: ogni anno una nuova storia
La campagna compre 59 vasetti Limited Edition. 59 come gli anni vissuti dal brand e da noi, dal 1964, nascita del brand ad oggi.
I 59 vasetti sono ispirati a storie reali, eventi positivi che hanno segnato quel determinato anno e hanno contribuito a scrivere un passato che ha creato il presente che è oggi.
La collezione è firmata Ogilvy.
“Una nuova collezione, una nuova bella storia da scrivere insieme a Nutella, con cui ogni anno si rinnova un appuntamento importante. Un’occasione per rafforzare la marca e il suo legame con i consumatori, ma soprattutto ogni anno un passo avanti nell’esplorazione digitale, alla ricerca di un’idea in cui la tecnologia è al servizio di un’esperienza di marca valoriale e inedita.
Quella con Nutella è una partnership consolidata negli anni da progetti sempre più ambiziosi e valoriali ed è per noi una sfida eccitante e continua, quella di lavorare sull’impatto che un lovebrand può continuare ad avere nelle nostre vite e nelle nostre giornate”, raccontano Giuseppe Mastromatteo e Roberta La Selva, President Chief Creative Officer e CEO di Ogilvy.
I vasetti
I 59 vasetti della collezione sono collegati insieme dal filo invisibile della positività. Eventi che fosse abbiamo dimenticato ma che hanno segnato il nostro passato e il nostro futuro. Che hanno segnato il brand e i consumatori e tutta l’umanità. Sicuramente sarà divertente scoprire l’evento che ha segnato l’anno della tua nascita o un anno particolarmente importante.
Ad esempio, il primo vasetto della collezione Nutella con Te è il 1964. È un anno speciale, è nata la Nutella! Nel 1965, invece, arrivano le musicassette!
Nel 1969 l’uomo è arrivato sulla Luna e nel 1970 sono arrivati i Floppy Disk. Era, invece, il 1974 quando nasce il codice a barre. Sapevate che nel 1990 “Abbiamo scoperto una galassia di meraviglie?” e il 1991, invece, fu l’anno del World Wide Web, arrivano le WWW a cambiare il mondo!
Il vasetto del 2000 ci porta in un nuovo millennio! Nel 2011 l’Italia ha compiuto 150 anni e, alla fine, arriviamo al 2022. Sull’ultimo vasetto c’è scritto “Quante emozioni ci regala la musica dal vivo!”.
Nutella con te: non solo vasetti
La campagna non si limita però solamente alla collezione limited edition dei vasetti della Nutella. Tutt’altro. La campagna si è aperta con uno spot pubblicitario dove viene rappresentata una colazione collettiva, dove la Nutella e l’ottimismo sono ciò che ci unisce. Insieme allo spot pubblicitario c’è anche una campagna social associata.
Con Nutella Con te si apre anche il progetto digital. Dietro ogni vasetto, infatti, troveremo un codice QR, il quale ci farà scoprire la storia che si nasconde dietro a quel determinato anno e a quel determinato vasetto.
La campagna Nutella con te non finisce qui. Con essa, infatti, parte anche il progetto Spotify! Nutella apre il suo primo canale, dove potremo trovare una playlist dedicato a ognuno degli eventi riportati sui 59 vasetti. Sono tutte canzoni italiane e tutte raccontano un momento di positività.