Oggetti originali per una camera stilosa e accogliente. Come rendere unica la zona notte in base al budget a disposizione? Eccovi alcuni dei nostri consigli per rendere il vostro spazio non solo molto originale e simpatico ma anche carino da vedere. Ovviamente sempre cercando di restare fedeli al vostro stile e ai vostri gusti perché in questa stanza trascorrete molte ore della vostra vita.
Oggetti originali e dove trovarli
Come creare la giusta atmosfera anche se abbiamo arredato la camera con uno stile minimalista e moderno? Aggiungendo dei piccoli dettagli che riflettono il nostro carattere e i nostri gusti personali. Una delle idee che mi viene subito in mente è sicuramente il patchwork di foto dei momenti più belli della vostra vita.
Una scala in legno magari vecchia e non più utilizzata potrebbe essere riverniciata e diventare un portaoggetti oppure una libreria. In casa possedete un tessuto particolare che non usate più? Potrebbe essere riutilizzato per decorare le pareti inserito nelle cornici come dei quadri, un’idea originale di sicuro!
Altra idea molto originale è fissare le lampade nella parte inferiore di una mensola sopra il letto, non è detto che debbano stare per forza sul comodino. Dipingere nuovamente i mobili potrebbe essere l’ideale per sfruttare quelli vecchi donandogli freschezza e riadattandoli allo stile della camera da letto.
Dipingere le pareti
Dipingere le pareti con tonalità calde e naturali come quelle della terra donerà un senso maggiore di rilassamento dopo una lunga giornata di lavoro. Amate surfare oppure siete appassionati di musica? Perché allora non utilizzare le vostre passioni per arredare le pareti della stanza? Una tavola da surf oppure un vecchio strumento musicale doneranno quel tocco personale che mancava.
Amate il rosso? Allora puntate su oggetti in tonalità oro che si sposano a meraviglia con la palette dei rossi, fiori e oggetti di piccole dimensioni sono l’abbinamento perfetto. Anche un vecchio tappeto in stile etnico che non utilizzate può essere un’ottima idea decorativa se applicato alla parete tramite una cornice trasparente come se fosse un quadro.
Ricordate sempre che il colore che darete alle pareti influenzerà direttamente la qualità del vostro sonno e quindi il vostro umore. Puntate a colori come il rosa, giallo oppure bianco. In generale tutti i colori che secondo la cromoterapia infondono calore e benessere.
Se desiderate un ambiente carico di energia e vibrazioni positive puntate sull’arancione in contrasto con il bianco. I lettori più accaniti possono ricavare uno spazio dedicato a loro da una nicchia aggiungendo un piccolo divanetto in legno con cuscini e un quadro dei colori della natura. Un’altra idea molto carina sono le scritte sulle pareti che potete realizzare a mano con vernici normali o glitterate oppure acquistare degli adesivi appositi per le pareti, in commercio ne trovate tantissimi anche molto simpatici.
Per quanto riguarda le tende e i tappeti consiglio sempre delle forme geometriche e colori che si abbinano agli arredi e alle pareti in modo da creare armonia in tutta la stanza.
Trasformare la stanza con un piccolo budget
Anche solo cambiando copriletto e i cuscini la vostra stanza può cambiare aspetto e con un piccolissimo budget. Ad esempio l’aggiunta di un pouf, magari contenitore nel quale potrete inserire le coperte per avere più spazio nell’armadio, donerà un tocco utile e simpatico. Giocate con gli stili e i colori sempre abbinandoli ai mobili e alle pareti e non avrete bisogno di tinteggiare o di cambiare i complementi d’arredo.
La cosa positiva di cambiare solamente queste poche cose è che quando ci si stanca si possono mettere via e comprarne di nuovi e diversi senza spendere delle cifre esorbitanti.