Negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza. L’Old Money Style sta recuperando terreno e conquistando tutti gli appassionati di fashion design e Interior design. Se amate gli arredi antichi, i pezzi classici che vanno ad unirsi fluidamente con quelli contemporanei vi suggeriamo di continuare a leggere il nostro articolo di oggi in cui vi sveleremo i segreti per arredare casa seguendo questo stile.
Old Money significa bando al minimalismo
Se state pensando di dare un tocco estroso ai vostri interni allora l’Old Money Style e ciò che fa per voi. Dimenticatevi tutto ciò che è minimal e non abbiate timore di mostrare i mobili antichi che vi ha lasciato vostra nonna andando a creare un fil rouge di contatto tra ciò che è antico e ciò che è nuovo.
Alla base di questo stile ci sono la qualità, l’originalità e l’artigianalità. Si tratta mostrare attraverso ciò che si indossa o attraverso i complenti d’arredo della propria casa i propri interessi e le proprie passioni.
Quello che deve trasparire è ricchezza, più che del portafogli del proprio spirito e della propria intelligenza. Nei prossimi paragrafi vedremo come arredare seguendo le regole dell’Old Money Style.
Come arredare in ottica Old Money Style
Per arredare i vostri ambienti casalinghi seguendo l’Old Money Style dovrete puntare su pareti bianche che daranno risalto ai complimenti d’arredo. Lo spazio intorno a voi diverrà pieno ma non caotico.
L’obiettivo è occupare l’attenzione di chi vive la stanza con mobilia e decorazioni artigianali di qualità. A vedersi, avrete uno spazio stratificato E al tempo stesso colmo che però non vi darà la classica sensazione di horror vacui che danno gli ambienti arredati in maniera caotica e arraffazzonata.
Alla fine ogni elemento dovrà contribuire a rendere la stanza accogliente, calda e familiare. I vostri ospiti dovranno carpire la vostra eleganza e la vostra ricchezza di scelte.
Colori intensi e stampe senza tempo
Un altro elemento dell’Old Money Style è il colore intenso e profondo che di solito rende protagoniste le tappezzerie o le pareti degli ambienti. In particolare fanno da padroni il rosso bordeaux è il verde scuro che andranno comunque sempre bilanciati con colori neutri caldi o con bianchi e neri senza tempo.
L’obiettivo è dare il respiro allo spazio andando anche a creare pattern diversi. Per fare questo si possono utilizzare stampe geometriche, a scacchi o floreali, ma soprattutto stampe senza tempo come quella zebrata o quella animalier. Per dare un tocco di originalità potete utilizzare metalli come ottone, specchi, cristalli e marmi.
Il legno ricco e scuro tipico degli oggetti d’antiquariato dovrà essere un must Have. Aggiungete ad esempio una bellissima libreria e riempitela di libri, scatole antiche e monili d’altri tempi. In camera da letto utilizzate due comò spaiati ma antichi e inserite una cassapanca come quelle che si usavano una volta per riporre la biancheria.
Old Money Style: elegante e sofisticato
Come abbiamo potuto vedere, arredare secondo seguendo l’Old Money Style significa adottare un approccio elegante e sofisticato per dare al proprio arredamento domestico un’aria più tradizionale e ricca di storia.
Per ricreare questo stile è necessario bilanciare bene gli arredi, creare un flusso che leghi insieme ogni ambiente. Dovete ricreare spazi senza tempo per dare alla vostra casa uno spirito che rimarrà nella memoria di tutti coloro che la frequentano.
Potreste rispolverare qualche vecchio mobile ritrovato nella soffitta della nonna. Oppure, potresti iniziare a frequentare i negozi di antiquariato alla ricerca di qualche pezzo vintage unico nel suo genere. Decorate i muri con quadri realizzati con cornici elaborate, o ancora scegliete specchi dal sapore barocco.
Se vuoi che la tua casa risulti sobria e raffinata, puoi pensare di non esagerare con le decorazioni, prediligendo un arredamento minimal chic che richiami solo alcuni elementi dell’Old Money Style. Se state cercando ispirazione, vi basterà utilizzare Pinterest per trovare tante immagini dedicate a questo stile di Interior design.