Packaging ad effetto significa creare aspettativa sul prodotto. Le nuove tendenze in fatto di confezionamento puntano non solo a proteggere i prodotti acquistati e nel caso degli alimentari a conservarli. L’obiettivo è rendere ciò che la confezione contiene ancora più accattivante. Vediamo come questo settore sta cambiando e come ci si sta muovendo verso la sostenibilità ambientale oltre che verso la personalizzazione dell’esperienza utente tramite confezioni Green e di design.
Packaging: aspetto fondamentale per l’azienda
Oramai si sa: il packaging è un aspetto fondamentale per un azienda che rivende prodotti, ma anche per quelle che propongono servizi. Si tratta di un valore aggiunto che può essere creare una confezione accattivante che spesso induce all’acquisto più del prodotto stesso, oppure un benefit che crea aspettativa sul servizio acquistato.
Negli ultimi anni, il settore del confezionamento prodotti ha assistito ad un’accelerazione in fatto di innovazioni, guidata da una crescente attenzione anche al tema della sostenibilità, della personalizzazione e dell’esperienza utente. Queste tendenze continueranno a plasmare il futuro del packaging anche nel 2024.
In questo articolo, andremo quindi a vedere le nuove tendenze del settore, partendo dal fattore sostenibilità ambientale ed innovazione, fino ad arrivare a vedere quali sono le novità in termini di design e personalizzazione.
Sostenibilità e Innovazione
Partiamo quindi con l’analizzare la tendenza relativa al mondo della sostenibilità ambientale. Si tratta di una delle tendenze più importanti, che maggiormente guideranno lo sviluppo del packaging nel corso di tutto il 2024.
I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale degli imballaggi dei prodotti, e le aziende stanno rispondendo a questa crescente richiesta con soluzioni sempre più sostenibili. In particolare, l’attenzione si pone sulla riduzione dell’uso della plastica e sull’utilizzo di materiali riciclati e computabili.
La plastica è uno dei materiali più problematici per l’ambiente. Le aziende, infatti, stanno lavorando per ridurre il suo impiego nei propri complementi di confezionamento prodotto. Per farlo, si utilizzano materiali alternativi, come il vetro, l’alluminio o il cartone, con l’obiettivo di ridurre le dimensioni e il peso.
Qui si inserisce anche la questione dei materiali riciclati e computabili, che rappresentano la vera grande alternativa che pensa all’ambiente. Un modello di produzione che punta a quella che viene definita “Economia circolare”. L’obiettivo è ridurre la produzione di rifiuti e mantenere i materiali quanto più in uso possibile. Un esempio di questo sono le shopper in tessuto riutilizzabili, o ancora le scatole per conservare più a lungo i prodotti.
Design e Personalizzazione
Vediamo ora quali sono le tendenze per il packaging 2024. Oltre alla sostenibilità un altro fattore importante è la user experience, ecco quindi che le aziende si muovono cercando di soddisfare i consumatori cercando tipologie di imballaggi facili da usare, ma anche belli sia alla vista che al tatto.
In quest’ottica, alcuni brand puntano ad un confezionamento tecnologico ed interattivo ad esempio con QR code che rimandano a sconti ed offerte. Un altro esempio sono gli imballaggi che puntano all’utilizzo della realtà aumentata: prima dell’arrivo del pacco, il consumatore riceve una mail con un link per guardare l’oggetto che ha comprato in 3D, oppure per vederlo inserito in un contesto di realtà virtuale. Ovviamente si tratta di soluzioni al momento utilizzate solo per prodotti di nicchia, molto costosi.
Molte aziende stanno anche puntando alla confezione personalizzata, dando all’utente la possibilità non solo di acquistare un loro prodotto, ma anche di scegliere come confezionarlo. Ad esempio, se acquistate qualcosa per fare un regalo, potreste chiedere di avere la confezione del colore preferito del festeggiato, oppure di far scrivere sulla scatola una frase dedicata a lui o più semplicemente il suo nome.
Materiali… Futuristici per packaging tecnologici
Come abbiamo visto, anche il mondo del packaging punta molto all’innovazione tecnologica. Ecco quindi che anche i materiali diciamo “futuristici” sono una delle tendenze del settore.
Stiamo parlando di materiali intelligenti, che possono interagire con l’ambiente e con il consumatore. Materiali che permettono di utilizzare un design 3D, creando confezioni complesse e accattivanti.
Grazie a questi materiali, il pacco stesso diventa parte dell’acquisto e viene spesso mantenuto dal consumatore come parte integrante della propria esperienza di acquisto.