Il packaging può essere semplicemente un modo per proteggere un oggetto e fornire le informazioni necessarie, oppure può sorprendere, stupire, impressionare. Scopriamo quindi alcuni tra i packaging più curiosi realizzati in tutto il mondo.

Packaging curiosi

Ci sono quei packaging che hanno la particolarità di essere davvero spiritosi, suscitano ilarità e fanno sorridere. Per creare un contenitore che abbia queste caratteristiche bisogna giocare sulle assonanze. Come per esempio la bustina da tè che invece di avere il solito quadratino di carta per recuperare il filo della bustina, ha una barchetta. In questo caso l’assonanza è quella con l’acqua, la barchetta galleggiante risulta ironica utile allo stesso tempo.

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Dalla bustina di tè con barchetta in origami al pacco/forno per contenere i biscotti

Sempre per assonanza, questa molto più facile da comprendere, è la scatola di biscotti a forma di fornetto, da cui estrarre direttamente i dolcetti come se fossero appena fatti. Talvolta utilizzare il packaging può diventare anche una sorta di rito, come in questo caso in cui aprire il forno ogni volta e come “sfornare” i biscotti, diventa un gesto simpatico e divertente che fa ricordare facilmente il marchio.

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Il packaging del superalcolico Smirnoff è divertente e rimane impresso nella mente

Oppure per presentare i nuovi gusti dalla vodka Smirnoff per le sue Caipiroske è stato realizzato un packakign davvero ingegnoso: una copertura colorata (che ricorda i vari frutti utilizzati nelle varie versioni proposte) che si sbuccia, mostrando “l’anima” con la bottiglia. Anche in questo caso parliamo di assonanza tra il contenuto e il contenitore, oltre a dare anche un aspetto più genuino al prodotto .

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Qui si gioca di ironia e si realizza un prodotto che possa essere ricordato perchè spiritoso

Chi invece fa sorridere è la Kleenex che sceglie un packaging che ricorda le profumazioni del prodotto. Oltre ad essere allegro e colorato perfetto per un periodo estivo, in grado di far “sognare” il consumatore. Inoltre per i suoi fazzolettini sceglie un involucro che sicuramente può essere facile da impilare, infatti i triangolini si incastrano perfettamente tra di loro, anche se non molto usuale, catturando così maggiormente l’attenzione del cliente. Invece la Ford gioca di ironia con un gadget per farsi ricordare e al tempo stesso per sottolineare i pregi del suo furgone.

Packaging utile e bello al tempo stesso

Se si vuole colpire al cuore del cliente non si deve necessariamente puntare su packaging curiosi, si può anche puntare su un packaging che sia bello e al tempo stesso anche utile. Come il coltellino di questo formaggio spalmabile che funge da chiusura e una volta aperto può essere usato per spalmare il prodotto. Stiamo infatti parlando di monoporzioni che possono essere così utilizzate fuori casa senza doversi portare dietro altro per utilizzarle.

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In questo caso il packaging oltre ad essere divertente è anche utile perchè si trasforma in un piccolo coltello

Un altro esempio è quello di questa maglietta, il cui pacchetto, una volta piegato seguendo le istruzioni, diventa un appendiabiti sostenibile per appenderla nell’armadio.

Il packaging può diventare un utile appendiabiti oppure un giocattolo, basta seguire le istruzioni

Discorso molto simile per Joolz, che produce passeggini, seggiolini e molti altri accessori per bambini. Questa azienda di Amsterdam ha iniziato a realizzare il suo packaging di cartone con da un lato disegni dal design semplice ma accattivante. Dall’altro invece ci sono le istruzioni per realizzare giocattoli, cornici, teatrini per le scatole più piccole, fino a vere e proprie sedie, macchinine in cui poter entrare e lampade funzionanti. In pratica, in questo caso, si sceglie un marchio anche per fare una sorta di “raccolta” dei vari packaging e poter costruire tutti gli oggetti proposti.


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