Oggi parliamo della Pantone Color Match Card, ovvero la nuova soluzione di Pantone per l’identificazione dei colori palette presenti nel loro archivio.
Pantone: azienda leader nel colore
Pantone è l’azienda leader mondiale del settore grafica per la tematica colore. Chiunque voglia creare un nuovo sito o una nuova campagna pubblicitaria si affiderà sicuramente a loro.
Oggi l’azienda lancia un’idea che potremmo definire rivoluzionaria: ha creato una card – la Pantone Color Match Card – che potrà essere utilizzata per riconoscere i colori esatti di oggetti e soggetti. Tramite l’app dedicata si potrà infatti identificare il colore di un materiale, o di un’insegna, o di un logo per poi poterlo riutilizzare tale e quale per creare nuovi contenuti.
Pantone Color Match Card per una maggiore precisione
A cosa serve Pantone Color Match Card? Intanto, diciamo che anche se alla vista è solo una scheda in cartoncino laminato, la sua particolarità è che può collegarsi al cellulare con la propria applicazione – Pantone Connect. Di li si avrà accesso ad una piattaforma digitale in cui c’è una sorta di grande libreria dei colori a cui poter attingere per i propri progetti.
Come funziona? Semplice! Con la fotocamera dello smartphone potrete inquadrare un oggetto e tramite la card e l’applicazione capire di quale colore si tratta.
Una volta individuato il colore avrete il pantone da poter riprodurre. Attualmente sulla biblioteca Pantone ci sono 5600 colori, inclusi quelli nuovi ed esclusivi nel Pantone Matching System e del sistema Fashion, Home ed Interior design.
Shazam per i colori
In sostanza è un’applicazione che funziona come Shazam per la musica applicata però ai colori. Utilissima per i professionisti del settore Fashion e design, è la Pantone Color Match Card è perfetta anche per chi si interessa di arredo o vuole rimodernare le pareti di casa propria.
Quanto costa? 16,79€, la card. L’applicazione invece è gratuita (ma senza la card non funziona, quindi è un pò inutile). Un prezzo super accessibile che permette di utilizzare una tecnologia all’avanguardia in maniera rapida ed efficiente.
L’applicazione
Parliamo adesso dell’applicazione sul telefono. Si tratta di un’app disponibile sia per Android che per iOS. Permette di utilizzare la card per la ricerca dei colori.
Prima di scaricare l’app, dovrete anzitutto acquistare la card e poi registrarvi sul sito come utente Pantone. Con il vostro account personale potrete poi tenere nota di tutte le vostre ricerche e capire come si è evoluto il vostro stile nel tempo.
Una volta creato l’account potrete accedere al play store, scaricare l’applicazione ed entrare con il vostro nome utente registrato.
Di li avrete accesso a tante belle funzionalità, tra cui i sistemi di colore della Pantone e le piattaforme collegate. Non solo. Potrete fare riferimenti incrociati fra i sistemi. Memorizzerete tutte le palette che vorrete e potrete addirittura creare delle vostre sfumature personalizzate. Bello, no?
Conclusioni
Perché è stata creata la Pantone Color Match Card? A quanto pare l’azienda ha ideato il progetto per coprire il gap tra la fisicità e la digitabilità che ha portato negli anni parecchi problemi in molti settori di riferimento.
Questo nuovo passo rende smart il settore dei colori e rende gli strumenti di lavoro degli artisti digitali sempre più responsivi.
Ci sono ovviamente lati carenti, una tra tutte la mancanza del supporto della card per l’iPhone 11. In ogni caso è un’idea unica e geniale che porterà l’azienda ad essere sempre più all’avanguardia nel settore.