PayPal spegne le sue prime venticinque candeline e per festeggiare si concede un restyling del logo e una nuova brand image. Vediamo insieme le novità grafiche del brand.
Breve storia di PayPal
PayPal è una società americana che si occupa di servizi di pagamento digitali e di trasferimento di denaro tramite Internet.
La società è stata fondata nel 1999 da una società chiamata Confinity. L’anno successivo Confinity si fuse con X.com, società di Elon Musk, e lo stesso anno vennero lanciati i servizi di pagamento digitali offerti dalla società.
Nel giro di pochi anni la società si affermò come servizio di pagamento online, diffondendosi in quasi tutti i paesi del mondo. Dal 2002 al 2015 la società fu controllata da eBay.
Restyling firmato Pentagram
Sono passati 25 anni da quel 1999 quando l’azienda venne fondata e oggi PayPal per festeggiare si concede un restyling del logo e del brand image firmato Pentagram.
Pentagram è il più grande e importante studio di design al mondo. Lo studio è famoso anche per la sua struttura insolita. Esso, infatti, conta 24 partners, ognuno di essi gestisce e dispone dello studio in modo indipendente, sebbene lavorano spesso in modo collaborativo, dividendo profitti e decisioni.
Insolita è anche la scelta di PayPal che non ha annunciato personalmente il lavoro di brand image ma ha lasciato a Pentagram l’onore di farlo.
“La nuova brand identity rinnovata di PayPal segna un nuovo capitolo nella vita dei suoi clienti e indica una nuova direzione per l’azienda e il marchio: più semplice, più pulita, più moderna e più ottimista” – Pentagram.
Nuovo Logotipo per PayPal
“PayPal Pro è una versione personalizzata di LL Supreme, una rivisitazione contemporanea di Futura realizzata da Lineto Type Foundry” – Pentagram.
Il logo del brand è molto famoso e riconoscibile. Da sempre il brand utilizza la combinazione pittogramma più logotipo, i quali possono essere usati insieme o da soli.
Il pittogramma è stato ritoccato in modo minimo: gli angoli, che erano arrotondati, sono stati ritoccati con una forma più squadrata e moderna.
Il logotipo, invece, ha subito cambiamenti più radicali. La scritta PayPal, prima divisa in due parti, è stata unita e il colore uniformato e non più blu, ma nero.
Inoltre, per la scritta è stato utilizzato un font personalizzato, creato appositamente per il brand: PayPal Pro.
Palette di colori
“Il sistema comprende un nuovo carattere personalizzato, PayPal Pro, una tavolozza di colori semplificata e un linguaggio di movimenti basato sulle abitudini di pagamento quotidiane, come toccare, girare e scorrere” – Pentagram per PayPal.
È stata rivista anche la palette di colori associata al brand. Il precedente restyling, quello del 2022, aveva integrato nella palette l’oro. Tuttavia, questa scelta è stata rivista e la palette è tornata a comprendere solo colori analoghi. Essa si basa, quindi, su le diverse sfumature di blu e azzurro e sul colore di accento, rappresentato, in questo caso, dal nero.
Animazioni personalizzate per PayPal
“La nuova identità verrà lanciata con la nuova carta di debito PayPal, a cui seguiranno altre espressioni del marchio come parte di un sistema di progettazione esteso, ovunque e per tutti” – Pentagram.
Infine, Pentagram ha realizzato per il rebranding dell’azienda una serie di animazioni personalizzate. Si tratta di un progetto che si basa sulle azioni che svolgiamo quotidianamente per le operazioni bancarie: una serie di tap, flip e swipe.
Lo scopo di queste animazioni personalizzate è quello di rendere l’esperienza con i servizi del brand più piacevole, facile e riconoscibile.