Come ogni anno Pantone ha scelto il colore dell’anno. Il colore Pantone 2024 è Peach Fuzz, una tonalità rosa pesca, delicata e vellutata che evoca la gentilezza.
Colore Pantone dell’anno
Nel 1999 il Pantone Color Institute ha istituto il programma Pantone Color of the Year e da allora viene scelto ogni anno un colore diverso.
Quel colore diventa un punto di riferimento per molteplici settori, dall’arte al design, dalla moda all’arredamento. Il primo colore Pantone dell’anno fu il Cerulean Blue, nel 1999.
Con il Colore Pantone 2024 siamo arrivati a festeggiare i 25 anni del programma.
25 anni del Pantone Color of the Year
Nel corso del prossimo anno si festeggeranno i 25 anni del programma Pantone Color of the Year. Il colore scelto per quest’occasione è il Peach Fuzz, un colore delicato, in onore alla gentilezza.
“In questi festeggiamenti per il 25esimo anno del programma Pantone Color of the Year e per il ruolo fondamentale ricoperto dal colore nella nostra esperienza umana globale. La nostra speranza è quella di ispirarti a guardare al colore con occhi diversi, scoprendo le connessioni alle emozioni e alle espressioni di sentimenti umani rese possibili da esso.
Troverai nuovi significati che porteranno il tuo sguardo a poggiarsi anche un solo secondo in più al giorno sulle sfumature e sulle tonalità che ti circondano, storia dopo storia”.
Cos’è Peach Fuzz
Peach Fuzz è il colore che è stato scelto per il 2024. Il suo codice colore è 13-1023.
“Pantone 13-1023 Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente”, si legge sul sito ufficiale del Pantone Color Institute.
È una tonalità a metà tra il color pesca e il rosa. Una sfumatura morbida e delicata, che ricorda un abbraccio, un batuffolo morbido, la gentilezza di una carezza.
“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità”, continua Leatrice Eisemann, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute.
Il colore della gentilezza
Peach Fuzz è un colore delicato, leggero, sensuale, tenero, sincero e gentile.
Sul sito del Pantone Color Institute si legge: “Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza, Peach Fuzz 13-1023 comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione.
Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati, Peach Fuzz 13-1023 presenta un nuovo approccio alla gentilezza.
Una tonalità pesca piacevole, a metà strada tra il rosa e l’arancio, Peach Fuzz 13-1023 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorare”.
Peach Fuzz per un’epoca che necessita compassione
Siamo in un’epoca piena di tumulti che influiscono negativamente sulle nostre vite, ci rendono più stressati, sempre di corsa, meno compassionevoli.
Il desiderio è quello di un futuro migliore. Ciò di cui abbiamo bisogno è empatia e compassione.
“Ricostruendo il nostro modo di vivere, possiamo trovare nuove modalità di espressione con maggiore intento e maggiore considerazione. Dando nuove e diverse priorità in modo da allinearle ai nostri valori interiori, possiamo concentrarci sulla salute e sul benessere, mentale e fisico, dando davvero importanza a ciò che è importante: il calore e il comfort che otteniamo trascorrendo del tempo con amici e familiari o semplicemente prendendoci un momento per noi stessi”.