Qualunque sia il tuo business sicuramente avrai almeno un canale social in cui condividere i tuoi prodotti e servizi. Per ottenere un’ottima canalizzazione dell’informazione e trasformare gli utenti in potenziali clienti è importante essere quanto più presenti online con sito, blog, pagina Facebook, pagina Instagram. Insomma, quello che ti serve è programmare i tuoi contenuti con un piano editoriale strategico. Non sai ancora cos’è o come farlo? Leggi il nostro articolo in cui ti spieghiamo come crearne uno con Canva.
Piano editoriale: cos’è e perché averne uno
Partiamo col dire che cos’è un piano editoriale. Per i pochi che ancora non ne avessero sentito parlare si tratta di una scheda di programmazione per la pubblicazione dei contenuti online. Può essere dedicato solo al sito internet, al blog oppure alle pubblicazioni sulle tue pagine social.
Di solito lo si crea su un file Excel in modo da poterlo modificare costantemente aggiungendo via via le cose da dire sul proprio business agli utenti che ci seguono. Nella sua versione più complessa prevede la connessione di più fogli ognuno dedicato ad un social o ad un canale online.
In pratica, grazie a questo strumento avrete costantemente sotto controlla la situazione delle pubblicazioni e potrete anche programmare strategicamente le promozioni e i temi da affrontare per attrarre maggiormente i vostri potenziali clienti. Se non siete molto pratici di Excel oggi vi proponiamo un’alternativa: utilizzare Canva.
Canva e le sue funzioni magiche
Se lavori con i social sai già sicuramente che cos’è Canva. Se sei stato almeno una volta sul loro sito, sai che si tratta di una piattaforma per creare facilmente grafiche per il web in modalità gratuita o premium (che mette a disposizione alcuni strumenti speciali).
Si tratta di uno strumento alla portata di tutti, che permette anche a chi non ha pratica di Photoshop o software di modifica immagini affini di lavorare su foto e disegni. Potrai creare i tuoi post per i social in libertà salvandoli nel formato corretto, oppure potrai creare documenti o file pdf da condividere con la tua community.
Con Canva puoi anche creare il tuo piano editoriale. Come? Con alcuni modelli pre impostati che ti permettono di inserire le attività all’interno di fogli planner già pronti per essere modificati. Nel prossimo paragrafo vedremo come fare a sceglierne uno, ma soprattutto come impostare il proprio Kit aziendale per creare la propria barra degli strumenti di modifica contenuti.
Perché usare Canva per il tuo piano editoriale?
Perché scegliere questo strumento per il tuo piano editoriale? Diciamo che Canva è fatto per te se non possiedi particolari competenze grafiche o di gestione dei contenuti.
Utilizzato a scopo professionale, Canva ti darà la possibilità di gestire la tua pagina Facebook, il tuo profilo Instagram o quello LinkedIn in libertà. Per farlo dovrai solo scegliere il tuo font di riferimento, i colori della tua palette e inserire tutto nel Kit Aziendale. Ogni volta che andrai a creare un contenuto, avrai tutti gli strumenti già pronti all’uso nella barra degli strumenti.
Una volta deciso quanti post realizzare al mese per un social piuttosto che per un altro, ti basterà creare dei fogli con modello pre confezionato (un foglio per ogni social). All’interno di ogni foglio compariranno i giorni del mese con gli orari di pubblicazione giusti. Accanto ti basterà scrivere quale post pubblicare e aggiungere una nota con il copy adeguato al contesto.