Pinterest ha recentemente rilasciato il suo report annuale “Pinterest Predicts 2025”, un’analisi delle tendenze che probabilmente emergeranno o continueranno a crescere nel 2025. Questo report, giunto alla sua undicesima edizione, si basa su dati di ricerca provenienti da oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo, con un focus particolare sulle preferenze della Generazione Z, che guida oltre il 65% delle tendenze previste. Scopriamo insieme dove ci porterà l’anno nuovo e cosa cercheranno gli utenti per prepararci con i contenuti a tema nei primi mesi del 2025.

Tendenze Chiave per il 2025

Pinterest predicts 2025 raccoglie tutte le tendenze chiave per il prossimo anno secondo la nota piattaforma Pinterest che da anni ormai aiuta gli utenti a trovare ispirazione per allestimenti, feste, tutorial, make-up, outfit e molto altro.

La prima di queste tendenze non è poi così nuova. Stiamo parlando del massimalismo e della sostenibilità ambientale. Ne abbiamo già parlato infatti per ciò che riguarda il design (se ti sei perso l’articolo te lo lasciamo qui). Si tratta di un approccio che celebra l’eccentricità e la personalizzazione degli spazi, incoraggiando l’uso di colori vivaci e decorazioni stravaganti.

pinterest predicts 2025
Le tendenze del prossimo 2025 secondo le ricerche degli utenti guardano al glamour e al rococò, soprattutto se si parla di matrimoni e make up

La sostenibilità rimane poi un tema centrale, con un crescente interesse per pratiche ecologiche e design che riflettono un impegno verso l’ambiente. Anche qui nulla di così nuovo, dicamo piuttosto un continuo di ciò che abbiamo visto svilupparsi in questo 2024.

Estetiche Emergenti del Pinterest predicts 2025

Tra le altre tendenze in crescita registrate dal Pinterest predicts 2025 ci sono poi il Rococò moderno, soprattutto per ciò che riguarda i matrimoni, e il solar punk, un movimento che combina sostenibilità e ottimismo, con ricerche su giardinaggio caotico in aumento del 300% e case solar punk in crescita dell’80%.

Altra tendenza è il ciliegiacromia. Il rosso ciliegia emergerà infatti come colore dell’anno – insieme al mousse moka – con ricerche correlate che mostrano aumenti significativi del 45%.

cicliegiacromia pinterest predicts 2025
Ecco il ciliegiacromia previsto per le tendenze 2025 da Pinterest. Una tendenza che guarda alla Gen Z per tutto ciò che riguarda make up e outfit

Nel campo della bellezza, le tendenze si orientano verso il make-up policromatico e stili ispirati a divinità antiche. Le ricerche su look dorati e make-up da sirena oscura hanno registrato aumenti notevoli, evidenziando un interesse per estetiche più audaci e fantasiose.

Cibo, Festività e implicazioni per i brand

Pinterest prevede anche un’evoluzione nelle tendenze culinarie. Con creazioni come le “Torte del caos” e bevande artigianali come i “Rebel Floats”, che riflettono un desiderio di esperienze gastronomiche uniche e creative, l’attenzione a tutto ciò che è cibo e cool in cucina aumenterà tantissimo con l’arrivo del 2025.

pintereste predicts 2025 rococò
Rococò che ritorna, con i suoi toni aulici e pieni, ricchi di sfarzo e colore. In controtendenza con ciò che l’utente medio Millennials può realmente permettersi arriva un tendenza tutta Gen Z di sfarzo e lusso fuori dalle righe

Non solo. Il Pinterest predicts 2025 ci dice anche che quasi l’80% delle tendenze previste concretizzeranno al punto che le strategie di marketing dei brand saranno create e indirizzate agli utenti proprio basandosi su di esse. Le aziende possono quindi utilizzare queste intuizioni per adattare le loro campagne marketing e il loro sviluppo prodotto, mirando a una clientela sempre più influenzata dalla Generazione Z, che è poi quella che al momento sta creando le statistiche con le proprie ricerche.

Il Pinterest predicts 2025 quindi non solo delinea le tendenze emergenti nel design, nella moda e nella bellezza, ma offre anche uno sguardo profondo sulle preferenze dei consumatori moderni, suggerendo che il futuro sarà caratterizzato da una fusione di creatività audace e responsabilità ambientale.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy