Introdurre i podcast in una strategia di marketing può aiutare te e la tua azienda a raggiungere risultati sorprendenti. Vediamo insieme cos’è un podcast, come inserirlo in una buona strategia di marketing e quando questa potrebbe risultare la scelta vincente per promuovere il tuo brand.

Cos’è un podcast

Il termine podcast nasce dall’unione di iPod (il lettore musicale di Apple) e Broadcast (trasmissione). Questo termine, coniato per la prima volta dal giornalista inglese Ben Hammersley, indica la possibilità di realizzare delle pubblicazioni audio digitali senza il bisogno di utilizzare un tradizionale canale radio.

Podcast e marketing
Podcast e marketing

Questi contenuti audio vengono registrati e pubblicati su diverse piattaforme. Gli utenti possono scaricarli e ascoltarli quando e dove vogliono.

Se inizialmente essi erano rilegati a un pubblico di nicchia, oggi i podcast stanno diventando sempre più popolari, attraendo un numero sempre maggiore di ascoltatori.

Le argomentazioni trattare sono le più svariate. Si parla di musica, attualità, intrattenimento, salute, lifestyle, sport, ecc.

Tra le categorie troviamo i podcast educativi, che possono trattare argomenti di storia, letteratura, scienza, ecc, o quelli di intrattenimento, che propongono argomenti più leggeri e divertenti.

Branded podcast

Troviamo, poi, i branded podcast, ovvero quei contenuti audio realizzati dalle aziende, con lo scopo di raggiungere diversi obiettivi. Ad esempio, essi comunicano i valori del brand e aiutano a instaurare un rapporto di amicizia con i clienti.

Gli argomenti trattati in questo tipo di contenuti audio sono diversi, ma non devono per forza parlare esplicitamente dei prodotti o dei servizi offerti dall’azienda. Anzi, solitamente non ne parlano, ma parlano di argomenti affini che evidenziano i valori e gli ideali del brand stesso.

Perché utilizzarli in una strategia di marketing

Perché dovremmo inserire questo mezzo di comunicazione nella nostra strategia di marketing? innanzitutto, la voce è il mezzo di comunicazione più potente che esista e quella che riesce a instaurare un rapporto più profondo e di fiducia con il cliente.

Podcast e marketing
Podcast e marketing

Inoltre, si tratta di un mezzo di comunicazione comodo, immediato e diretto, perfetto per avvicinarsi al proprio pubblico e per migliorare l’immagine del brand o dell’azienda.

Gli obiettivi principali che possiamo raggiungere grazie a questa strategia di marketing sono:

  • Brand awareness: migliorano la visibilità del brand.
  • Brand reputation: migliorano la reputazione dell’azienda e la fiducia che i clienti ripongono in essa.
  • Aumento dell’engagement e delle conversioni.
  • Fidelizzazione: aumenta la possibilità che i clienti già acquisiti rimangono legati al brand nel tempo.

Podcast e marketing: vantaggi

Utilizzare questa strategia di marketing per la propria azienda, quindi, potrebbe portare a diversi vantaggi, sebbene di contro abbiamo, senza dubbio, un sostanziale investimento in termini di tempo, competenze e risorse umane e tecnologie.

Nonostante ciò, l’investimento potrebbe valerne la pena, visti i vantaggi. I quali sono principalmente:

  • Sono un tipo di contenuto fruibili ovunque e in qualsiasi momento, per approfondire argomenti d’interesse per gli utenti.
  • La voce è uno degli strumenti di comunicazione più potenti che esista, capace di coinvolgere le persone e catturare la loro attenzione.
  • Un messaggio promozionale audio ha più probabilità di creare conversione rispetto a uno scritto.
  • Le aziende possono avvicinarsi ai clienti in modo più intimo e informale.

Consigli

Sei hai deciso di intraprendere questo percorso ecco alcuni consigli per far si che il tuo branded podcast funzioni:

  • Pubblica regolarmente: i primi episodi andrebbero pubblicati tutti insieme, sulla piattaforma che hai scelto per lanciare il tuo programma, in modo da ottenere una visibilità maggiore. Successivamente, le puntate vanno pubblicate con una cadenza fissa e regolare.
  • Promuovi il podcast su tutti i canali: social media, inserzioni pubblicitarie, newsletter, passaparola, ecc.
  • Trasformalo in un video e pubblicalo sui social.
  • Trascrivilo sul blog.