Portfolio perfetto e immagini che si fanno ricordare dai clienti. Di solito quando un’azienda valuta un candidato, soprattutto se si tratta di un professionista del settore web design guarda molto i suoi lavori visual piuttosto che quanti lavori ha svolto o con chi ha lavorato. Ecco come scegliere le foto giuste per impressionare i clienti, ma soprattutto come strutturare un book di successo per chi lavora nel mondo della grafica digitale.

Cos’è un Portfolio?

Se sei nuovo del settore forse non lo sai. Se invece lavori da tempo nel mondo dei creativi digitali sai bene che invece del curriculum vitae le aziende potrebbero richiederti un portfolio professionale con all’interno i tuoi lavori grafici e non.

Realizzarne uno davvero perfetto richiede tempo ed energie (creative). L’obiettivo è che questa presentazione dei tuoi lavori catturi l’attenzione di chi la osserva in modo da convincere questa persona delle tue competenze e del tuo stile.

portfolio perfetto come fare
Ecco come creare un portfolio che si lascia ricordare.

Attenzione! Non si tratta solo di elencare progetti passati, ma di presentarli in modo tale da far emergere il tuo marchio personale e il tuo valore distintivo. Un portfolio efficace deve essere ben organizzato, facile da navigare e visivamente accattivante. Deve raccontare una storia coerente sulla tua esperienza e le tue capacità, mentre evidenzia i tuoi progetti migliori.

Successo nel Web Design con presentazioni efficaci

Come abbiamo visto il portfolio è una presentazione dei propri progetti passati, della propria storia ed esperienza oltre che delle proprie capacità. Per lavorare e avere successo nel mondo del web design dovrai quindi essere creativo anche nella creazione del tuo portfolio.

Ricordati quindi di scegliere una tra le tante piattaforme online dedicate alla creazione del portfolio oppure acquista un dominio e realizza un sito vetrina in cui mostrare i tuoi lavori (questa soluzione viene spesso utilizzata da chi lavora nel mondo della fotografia).

portfolio web design
Se vuoi convincere un nuovo cliente a sceglierti usa foto che catturano l’attenzione

Tra le piattaforme che ti consigliamo di scegliere ci sono Behance, Dribble e ovviamente Canva. Una volta scelta la modalità ricordati di curare bene il design e la navigabilità della tua presentazione scegliendo un layout pulito ed intuitivo che rispecchi il tuo stile personale il tuo talento.

Ricordati quindi di strutturare la navigazione all’interno della presentazione in maniera semplice e fluida in modo che chi lo osserva possa trovare facilmente ciò che sta cercando.

Portfolio vario e dettagliato

A questo punto per creare il portfolio perfetto ti consigliamo di non limitarti a mostrare solo i progetti simili tra loro o a mostrarli tutti in ordine cronologico. Scegli i tuoi lavori più importanti che dimostrino la tua versatilità e la tua capacità di adattarti ad esigenze diverse, ma anche a stili diversi.

Ogni progetto nel tuo portfolio dovrà poi essere accompagnato da una breve descrizione che spieghi il tuo ruolo all’interno di quel lavoro specifico, gli obiettivi e le sfide che hai affrontato nel processo creativo che hai seguito per portalo a termine.

Se ce li hai a disposizione includi i feedback e le testimonianze dei clienti passati in modo da aggiungere credibilità al tuo lavoro aumentare la fiducia dei potenziali clienti.

Aggiornamento costante e fotografie ad effetto

Eccoci arrivati a parlare delle foto che impressionano il cliente, ovvero quei contenuti visivi che mostrano la tua creatività e attraggono chi guarda (spingendolo ad approfondire leggendo ogni parte di quel determinato progetto).

Ricordando sempre di aggiornare costantemente il proprio portafoglio e di ottimizzarlo in modo che possa essere ben visibile non solo da pc ma anche da dispositivi mobili, scegli delle immagini che ti ritraggono mentre lavori o che ancora meglio ritraggano le fasi del tuo percorso creativo.

portfolio per mobile
Ricorda di ottimizzare la tua presentazione per ogni dispositivo.

Se lavori nel campo del web design e hai creato il logo per un’azienda, mostra nel tuo portfolio ogni fase creativa con Foto che mostrino il prototipo e come lo hai elaborato fino ad arrivare alla soluzione finale, quella scelta dal cliente (con annessa recensione).

Qualità, contesto e narrativa

Le immagini sono la chiave per catturare l’attenzione del cliente. Abbiamo visto un piccolo esempio di quali immagini ad effetto potresti scegliere per il tuo portfolio. Ora vediamo quelli che sono le caratteristiche di base delle immagini affinché diventino realmente d’effetto per lo spettatore.

In primo luogo abbiamo la qualità, ovvero ti consigliamo di scegliere immagini particolarmente nitide, mai sfuocate o di bassa qualità perché potrebbero far sembrare il tuo lavoro poco professionale.

Ricordati poi di scegliere le immagini che rappresentino al meglio il tuo lavoro il tuo stile: includi oltre a progettazioni sul logo anche grafiche per i siti web o per eventuali campagne pubblicitarie. L’obiettivo è sempre quello di dimostrare la tua versatilità.

Contestualizzare immagini in base al progetto che stai descrivendo e utilizza Le per raccontare una storia sul tuo percorso creativo e sui risultati ottenuti. Evita le semplici schermate statiche e cerca di mostrare il tuo lavoro in azione, se possibile.


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