Oggi parliamo di post card digitali, ovvero del nuovo strumento di marketing per le aziende in fiera (e non solo). Scopriamo insieme come crearne una, ma soprattutto perché può essere utile per fare marketing intelligente ed ecosostenibile.
Post card digitali o Direct Post cards Marketing
Dopo la fine della pandemia sono ripartiti gli eventi e le fiere di settore (aggiungeremmo anche “per fortuna” visto che non ce la facevamo più a sentirci e confrontarci telefonicamente o tramite video call con colleghi e collaboratori).
Questi eventi sono da sempre un ottimo strumento per vedere ed incontrare le persone giuste. Si possono trovare nuovi potenziali clienti, oppure nuovi collaboratori e stringere ottimi affari mantenendosi sempre sulla cresta dell’onda del proprio settore di riferimento.
Oggi vediamo quindi uno strumento utile per fare marketing durante questi eventi, ovvero le post card digitali. Perché sono così utili? Vi state chiedendo come crearne una? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Che cos’è il Direct Mail Postcard Marketing
Le post card digitali sono lo strumento che fa la differenza durante eventi e fiere di settore perché permettono di lasciare il segno con i nostri nuovi clienti o di ricordare ai nostri nuovi potenziali collaboratori che siamo pronti all’azione qualora abbiano bisogno di un professionista del settore.
Più precisamente stiamo parlando di Direct Mail Postcard Marketing, ovvero il sistema attraverso il quale inviare cartoline digitali con CTA che invitino al collegamento con il nostro sito, il nostri social, il nostro portfolio, etc.
Non solo, se siamo noi gli organizzatori degli eventi in questione, queste cartoline possono essere il lascia passare gratuito per i nostri “affecionados”. Un buon sistema per fare brand awareness e creare una community di persone che ci seguono e amano il nostro lavoro (anche per i benefici che possono ottenere).
Come sono fatte le post card digitali?
Sono cartoline scaricabili al cui interno viene inserito un QR-CODE utile per rimandare l’utente ai nostri canali, oppure per essere utilizzato come accredito per entrare ad un evento.
Oramai ogni smartphone legge i QR-CODE (alcuni hanno anche la tecnologia NFC integrata, ma questa è un’altra storia), quindi si tratta di uno strumento praticamente a costo zero che può arrivare a chiunque.
Inoltre, queste cartoline con QR-CODE possono sostituirsi al classico invio di una DEM o di una Newsletter specifica. Se durante una fiera per tenere in contatto i partecipante si utilizzano questi strumenti di email marketing, si può pensare di utilizzare le post card digitali come strumento per la condivisione dei contenuti delle mail.
La cartolina è brandizzata!
Ecco qua il motivo principale per cui dovreste inserire nella vostra strategia di marketing le post card digitali: la cartolina è brandizzata!
Il trucco è che queste post card contengono logo, Pay-off, CTA, insomma tutto il necessario per portare acqua al mulino dell’impresa (senza che l’utente di accorga di essere agganciato a scopi di marketing).
Per costruirne una potete utilizzare Canva che ti permette di scegliere tra tanti modelli e creare ex-novo il vostro QR-CODE specifico per una determinata azione di marketing. Una volta trovato il giusto template, non vi resta che aggiungere le informazioni utili alla vostra promozione e il gioco è fatto.
Scaricatela e condividetela dove vi serve. Nel caso in cui vogliate essere un po’ meno sostenibili, potete pensare di fare alcune stampe e offrirle anche come Gift Card ai vostri nuovi clienti per l’acquisto di un servizio in promozione.