Nell’articolo di oggi vediamo come realizzare facilmente un post di Facebook utile alla vostra community e accattivante da un punto di vista estetico per acquisire nuovi fan e followers se avete oltre al vostro profilo anche una pagina.

Post di Facebook: come realizzarne uno

Partiamo dalle basi: come si realizza un post di Facebook? Anzitutto aprendo un profilo o una pagina sul noto social network. Ci sono poi alcune regole di base da seguire. Vediamole insieme.

Punto primo: accedi al tuo profilo. Vai nella sezione “A cosa stai pensando” e fai click per inserire il testo nel form apposito.

post di facebook come scriverlo
Oggi vi proponiamo una piccola guida su come scrivere un post di Facebook

Punto 2: digita il contenuto del tuo status e clicca su pubblica. Potrai aggiungere una foto, un video o un link da condividere con i tuoi amici.

A questo punto dovete trovare la vostra chiave di scrittura, affinché il post di Facebook venga letto e apprezzato dalla vostra community.

Come fare? Lo scopriamo nel prossimo paragrafo. Continuate a leggere.

La chiave di scrittura di un post di Facebook

Come si può scrivere un post di Facebook che sia efficace e vincente? Vi basteranno poche semplici mosse che vi aiuteranno a creare un testo degno di uno dei migliori web copywriter.

Anzitutto è importante la cura del dettaglio e capire cosa si aspetta la tua community da te. Ogni post dovrà essere studiato e dovrà contenere le informazioni utili ad aumentare l’engagement e la visibilità del singolo contenuto.

Per fare questo ti consigliamo di scegliere gli hashtag giusti, ma soprattutto di taggare le persone potenzialmente interessate o che hanno una community simile alla tua.

In secondo luogo, registrati nel luogo di rifermento (attenzione! non in quello in cui ti trovi). Ad esempio, se parli di Milano, anche se non sei realmente a Milano, geotaggati a Milano per incrementare le reaction di chi vive li oppure di chi è interessato a quel luogo e lo cerca spesso nella sua barra di ricerca.

Conosci il tuo target

Lo sappiamo. Non fate che sentirlo: per lavorare online dovete conoscere il vostro target di riferimento. In effetti questa è la cosa fondamentale principalmente perché il web è un mondo sconfinato in cui spesso ci si perde. Scremare e incanalare le informazioni giuste dedite ad una determinata cerchia di persone è l’unico modo per distinguersi nella folla del web.

post di facebook riassunto ed emoji
Siate riassuntivi e realizzate contenuti visivamente accattivanti

Ogni target ha i suoi interessi – i tuoi ovviamente altrimenti non ti seguirebbe – e si aspetta post esaustivi, brevi e d’effetto.

La cosa comune a tutti è che vige la regola della brevità: siate trasparenti e al tempo stesso veloci. Dovete comunicare in un battito d’occhio e spingere le persone a voler approfondire le informazioni che gli date seguendo altri dei vostri post di Facebook.

Mettete in evidenza un argomento

Per invogliare le persone a svolgere un’azione sul vostro profilo o sulla vostra pagina, dovete mettere in evidenza un argomento. Potete farlo a pagamento sponsorizzando il vostro post di Facebook, oppure potete usare la strategia.

Per strategia s’intende creare un post al cui interno ci siano le informazioni giuste con le giuste parole chiave.

Uno stratagemma che vi consigliamo è quello di scrivere il post per punti, usando anche degli emoji (quelli giusti ed inerenti al post).

Quindi potreste ad esempio partire con un piccolo paragrafo introduttivo e poi riassumere il vostro argomento con un elenco, utilizzando come punti dell’elenco emoji inerenti alla postilla dell’elenco stesso.

I post sulla tua pagina

Rispetto ai post sul profilo, quelli sulla pagina possono essere maggiormente indicizzati scegliendo a chi far leggere il vostro post. Come? Vediamolo insieme.

Accedi alla tua pagina. Clicca su “Crea un post” e scrivi. A questo punto aggiungi la foto o il contenuto multimediale (ad esempio un video o un pezzo musicale). Rispetto al post sul diario, sulla tua pagina hai opzioni particolari rivolte al target per età o alla natura del tuo business.

post di facebook nuovi lead e contatti
Con un post di Facebook potreste ricevere nuovi lead e contatti

Puoi ad esempio decidere di attivare l’opzione per vendere buoni regalo, promuovere servizi o prodotti sponsorizzati.

Grazie a queste opzioni potrai anche inserire dei pulsanti come il “Messaggi WhatsApp” o “Chiama” per effettuare una chiamata telefonica.

Ecco perché è così importante per negozi e brand avere una pagina Facebook: potrai ricevere nuovi lead, contatti diretti e vendere più velocemente anche direttamente i social.


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