Primark ha cambiato leggermente aspetto, con un restyling del logo e un leggero rebranding, frutto della collaborazione con VCCP London. Vediamo insieme le novità del brand.
Primark: la storia dell’azienda
Difficile non conoscere Primark, una delle catene di abbigliamento a basso costo più famosa del momento.
L’azienda nasce nel 1969 in Irlanda, ma ci sono voluti anni prima che riuscisse a raggiungere il successo globale che vanta oggi. Il primo negozio, aperto quell’anno a Dublino, è diventato oggi quasi un’attrazione turistica per gli amanti del brand.
Il brand arriva in Inghilterra nel 1973. Il boom lo ha nel 2000, quando si espanse velocemente in tutto il Regno Unito.
Nel 2006 apre il primo negozio al di fuori del Regno Unito, a Madrid. Oggi il brand conta oltre 400 negozi sparsi in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti D’America, Italia e Slovenia.
In Italia il primo negozio ha aperto nel 2016 ad Arese, nella Città Metropolitana di Milano. Oggi l’azienda conta 15 negozi in 10 regioni italiane.
Il lancio della collezione estiva
La cosa insolita è che il restyling di Primark non arriva in concomitanza con una grande operazione di rebranding, ma semplicemente con il lancio della collezione estiva dell’azienda.
Una scelta curiosa ma che, forse, presagisce una più grande operazione di rebranding prevista per il prossimo futuro.
Questo rebranding comprende l’immagine del brand, la palette e il font, con alcuni elementi caratteristici che appaiono nel lancio della collezione estiva.
Il lavoro più importante è stato fatto proprio sul logo il quale ha subito un restyling minimo, ma di grande impatto visivo.
Il restyling del logo
Il logo di Primark altro non è che il logotipo del nome del brand. Così è sempre stato, sin dall’inizio della sua storia. Questa scelta è sempre stata quella vincente e anche in questo restyling non si è andati a modificare eccessivamente quell’idea originaria.
Negli anni il logotipo è stato leggermente ritoccato, sia nel font che nel colore. Quest’ultimo è passato dal turchese scuro all’azzurro. L’ultima versione del logo risale al 2005.
Il nuovo logotipo si presenta con uno spessore maggiore e più compatto. L’azzurro è diventato leggermente più intenso, ispirato al cielo e al mare, proprio a rimarcare il lancio della collezione estiva.
Cambiano forma, inoltre, l’asta trasversale della A e quella obliqua superiore della K, che diventano curve, in modo da mimare un sorriso.
Rebranding Primark: il portale
La nuova collezione estiva è stata lanciata dalla campagna Viva Summer. Proprio nel corso di questa campagna troviamo un importante elemento di questo rebranding: the portal, il portale.
Il portale è una forma vuota che ricorda la P di Primark. Questo portale viene utilizzato per tutte le grafiche della campagna e non solo. Il portale è una cornice su sfondo piatto, spesso arancione, a ricordare il calore dell’estate. Al suo interno troviamo le fotografie della nuova collezione estiva.
Brand image e font
L’azienda ha, inoltre, deciso di fondare questo restyling anche sull’utilizzo di font unici ed esclusivi. È una tendenza utilizzata da molte aziende, le quali vogliono contrastare la diffusione dei font a basso costo con l’utilizzo di font personalizzati e unici.
Il nuovo font è stato lanciato nella campagna sulla nuova collezione estiva e utilizzato nello slogan Viva Summer.
Il brand image di Primark piace molto e ben si addice alla stagione estiva che sta cominciando, oltre che allo stile dinamico e vivace dell’azienda stessa. Forse questo è solo l’inizio di un rebranding più incisivo, staremo a vedere cosa ci riserverà il brand nei prossimi mesi.