Online ormai si possono trovare moltissimi programmi di grafica, anche gratis, per realizzare i propri progetti. Vediamo quindi quali sono i più popolari e cosa è possibile realizzare con ciascuno di essi.
Programmi di grafica per creare post, infografiche e molto altro
Abbiamo già parlato delle prodezze che permette di fare Canva, il popolarissimo programma online di grafica, semplice da usare e con moltissimi template studiati appositamente per i social. Completamente gratuito il suo utilizzo, ha anche una versione a pagamento per poter salvare i propri loghi e colori personalizzati, oltre ad avere molte immagini e template in più.
Crello anche è studiato per i social, ma è più incentrato per creare animazioni e video. Anche qui sono presenti molti template per creare post statici e quelli specifici animati. Inoltre sul sito è disponibile una galleria di più di 500.000 immagini. Per accedere ai contenuti premium si deve acquistare però un abbonamento mensile.
Invece, per gli amanti delle suite Adobe è possibile scegliere Adobe Spark ideale per creare grafica (anche animata) per i social con Spark Post, pagine web con Spark Page e brevi video con tanto di colonna sonora grazie a Spark Video. Con l’abbonamento (annuale o mensile) sarà possibile rimuovere la filigrana da tutti i progetti, accedere a template esclusivi, personalizzare i progetti con il proprio logo, i colori e i font.
Infografiche per tutti i gusti
Se invece avete bisogno di creare infografiche potete optare per un programma online apposito come Infogram. In grado di gestire qualsiasi genere grafico: dai diagrammi alle infografiche. Gratuito, è semplice da utilizzare, infatti i molteplici template proposti sono personalizzabili con pochi click. Potete poi modificare i colori e stili, aggiungere icone, immagini e animazioni.
Un altro programma disponibile sul web è Easelly, specifico proprio per creare infografiche. Sono presenti tantissimi template da personalizzare, inoltre è anche possibile cambiare tutte le icone e le illustrazioni a seconda del proprio gusto grazie a quelle presenti sul sito. L’abbonamento mensile, che sblocca più di un milione di immagini e 320 template costantemente aggiornati, costa circa 4 dollari.
Altrettanto interessante è il sito online Picktochart un tool utile per creare grafici, report, mappe interattive, infografiche e molto altro. Grazie alla guida creare un’infografica o una mappa concettuale sarà davvero facilissimo. La particolarità di questo tool online è la possibilità di creare anche il codice HTML dell’infografica, così da poterlo inserire direttamente nel proprio blog o sito affinché Google possa indicizzarlo per la SEO.
Programmi di grafica per fotoritocco
Befunky è un tool per realizzare grafiche specifico per il ritocco fotografico. Con questo programma sarà possibile convertire le immagini in dipinti, schizzi o con l’effetto cartoon ma non solo. Sarà possibile aggiustare i livelli della foto ed eliminare gli sfondi per sovrapporre immagini o creare loghi. Grazie al collegamento diretto con Pixabay e Unsplash è poi possibile realizzare grafiche e collage attingendo dalla ricca raccolta di immagini gratuite dei due siti.
Un altro programma potente per il fotoritocco gratuito è Pixlr, davvero perfetto per lo scontorno, sarà così facile e pratico realizzarlo senza aver installato un software professionale. Possiede poi anche molti effetti e filtri per modificare le vostre immagini, oltre a molti elementi aggiuntivi per abbellire e dare un tocco personale ai vostri progetti grafici. Nella versione gratuita è possibile avere già molti strumenti utili se per esempio non avete a disposizione programmi professionali come Photoshop.