Avete mai pensato di spingere il vostro business sul web con un po’ di pubblicità online? Se state pensando che vi costerà tantissimo e che dovrete puntare tutto sulle campagne di advertising Google o Facebook vi sbagliate. Oggi vediamo le alternative alle campagne a pagamento e come definire gli obiettivi di marketing per la promozione dei tuoi prodotti o servizi.
Advertising online
Partiamo con il parlare di quello che potremmo definire “Il Lato Oscuro della Forza”, ovvero l’advertising online. Questa forma di pubblicità online è sempre a pagamento e sfrutta internet e i social network come canali per coinvolgere chi naviga sul web per trasformare i lettori in consumatori.
Questa campagne creano annunci mirati che tramite algoritmi specifici vengono mostrati al target giusto. Non solo. Creano anche messaggi pubblicitari volti ai consumatori del settore, quindi a consumatori che stanno cercando quel determinato prodotto o servizio.
Rispetto alla pubblicità classica, ha costi piuttosto alti. Soprattutto quello che dovrete calcolare è che per avere risultati in breve termine dovrete creare campagne vincenti che perdurino per un determinato periodo di tempo. Al di là della pubblicità a pagamento però ci sono altri strumenti di advertising online utilizzabili gratuitamente. La differenza è che ci metterete sicuramente più tempo ad ottenere risultati concreti.
Pubblicità online, a costo zero
O quasi. Infatti, stiamo per vedere come fare advertising online senza spendere cifre da capogiro. Quello che però dovete ricordare è che in questo caso vi servirà tempo, costanza è tanta inventiva. Non a caso spesso le aziende si affidando ad esperti nel campo del marketing per gestire questo tipo di pubblicità online.
Vediamo anzitutto quelle che sono le possibilità di questo tipo di promozione. In primis, definire e raggiungere obiettivi di vendita (nel lungo periodo). In pratica, andrai a fidelizzare i tuoi clienti che dopo il primo acquisto diventeranno fan del tuo brand e si rivolgeranno sempre a te per quel prodotto o servizio.
Altro vantaggio: potrai creare delle relazioni con le persone, cosa che a chi acquista piace molto. Uno recente studio ha infatti dimostrato che in molti vorrebbero che l’esperienza di acquisto online fosse più personalizzata e vicina a quella che si svolge nel negozio fisico. Questo perché il consumatore è sempre più attento e prima di comprare vuole sapere tutto su ciò che sta per acquistare.
Campagne a pubblico profilato
Come fare quindi delle campagne di pubblicità online a costo quasi zero che vadano ad indirizzarsi verso un determinato pubblico? Pianificando la vostra comunicazione. Una volta che avrete capito chi è la vostra buyer personas, andrete a studiare quali sono i suoi bisogni e le sue maggiori richieste.
Studiate poi la concorrenza: cosa propone il tuo avversario al vostro pubblico di riferimento? Come glielo propone? In questa fase dovrete anche analizzare le visualizzazioni e i click al vostro sito: chi ha visto la vostra pagina servizi? Quanti click ci sono stati sulle offerte del mese?
Una volta svolta questa analisi, deciderete come muovervi. Il primo passo sarà sicuramente quello di ottimizzare la vostra presenza sui social in modo da creare un legame (fatto di link e re-link) tra queste piattaforme e il vostro sito. Questa è la prima forma si pubblicità online senza advertising a pagamento che vi consigliamo di adottare.
Sfruttate il Pay per click
Il PPC (Pay per click) è uno strumento di guadagno che vi permetterà di veicolare annunci pubblicitari su altri siti. Si tratta di una forma di pubblicità online a pagamento, che però è necessaria soprattutto in alcuni tipi di business (come ad esempio l’e-commerce).
L’obiettivo di questo tipo di campagne è di condurre i potenziali clienti alle vostre landing page, ovvero alle pagine del vostro sito nate per vendere.
I benefici del PPC sono diversi, uno tra tutti che si paga solo quando l’utente fa click. La visualizzazione dell’annuncio è completamente gratuita. Quindi questo tipo di campagne vi porterà un flusso di visualizzazioni costante e mano mano potrete decidere se ottimizzare un annuncio piuttosto che un altro.