Ormai non è un segreto: per promuoversi online si deve essere presenti sui social network e creare campagne pubblicitarie personalizzate. Attualmente il primo social in classifica per fare pubblicità è Tik Tok. Come si fa quindi una campagna tramite questa piattaforma? Cosa è cambiato in questi ultimi mesi? Lo scopriamo in questo articolo dedicato.
Pubblicità personalizzata su Tik Tok
Fino ad oggi, se avevi bisogno di promuovere te stesso o il tuo prodotto/servizio su Tik Tok ti bastava creare una mini campagna per essere inserito nella sezione “Per te” della piattaforma. Infatti, se ci fate caso, scorrendo questa sezione, mentre magari siete alla ricerca dell’ultimo trend sonoro, vi compaiono anche degli annunci in advertising.
Questa cosa ovviamente rimane attiva, ma per creare una pubblicità personalizzata su Tik Tok adesso ci sono alcune novità. Potrete quindi mantenere gratuita la vostra presenza sulla piattaforma, e mantenervi in contatto con milioni di persone, ma avrete anche modo di mostrare i vostri contenuti ad una più specifica cerchia di utenti (quelli più in linea con il vostro business).
Annunci nei Per te
Gli annunci compariranno sempre e comunque nei “Per te”. Questo non cambia. La differenza sta nella creazione della pubblicità. Infatti, quando andrete a creare la campagna, l’applicazione ti richiederà il permesso di utilizzare 2 fonti di dati provenienti dalle tue ricerche interne di profilo.
La prima fonte sono i dati che vengono raccolti dalla tua attività su Tik Tok. In sostanza, quello che vedi più spesso o quello a cui più spesso metti like. All’interno di questa fascia di dati ci sono anche gli account che segui, i video che decidi di salvare, insomma tutte quelle attività che fanno parte della tua personale fruizione della piattaforma.
La seconda fonte sono invece i dati provenienti da fuori Tik Tok. Ovvero? Ovvero, quelle informazioni che le aziende condividono con te per raggiungerti come potenziale cliente. Un esempio sono le mailing list a cui sei iscritto che rappresentano i tuoi interessi fuori dal social dei video e che raccontano comunque come utilizzi internet e le varie app.
A cosa servono questi dati per la pubblicità?
Ma a cosa servono questi dati? A creare una pubblicità personalizzata che va’ in due sensi. Il primo dal tuo brand all’etere di Tik Tok. Il secondo la pubblicità che può interessare a te come brand/utente fruitore.
Creare una pubblicità personalizzata su Tik Tok quindi ha una duplice funzione: scremare le pubblicità che ti arrivano come utente e selezionare il target che riceverà la tua personale pubblicità. Questo amplierà la possibilità di click al sito e vendite.
Nel prossimo paragrafo vediamo i passaggi per creare una campagna pubblicitaria su Tik Tok ed essere inserito e visto nei “Per te”. Come vedrete, per Tik Tok esiste un reparto marketing dedicato che segue i clienti nella creazione delle campagne. Rispetto a Facebook e Instagram dove gli utenti devono lavorare autonomamente un vero valore aggiunto.
Come fare?
Come si fa quindi pubblicità su Tik Tok? Quali sono i passaggi da seguire? In realtà ora come ora, da azienda, il passaggio è uno solo: andare sul sito getstarted.tiktok.com e seguire le indicazioni in home page dove troverete la sezione “Crea annuncio”.
Alla fine della procedura verrete messi in contatto con gli specialisti marketing della piattaforma che vi guideranno nella scelta del piano più adatto a voi. Non solo. Avrete anche un quadro dei profitti previsti dalle varie campagne proposte, in modo da capire come muovervi, in che tempi e quanto investire in questa pubblicità social.