Sapevi che devi conoscere il significato della parola chiave ranking per capire come funziona l’eco sistema del web? E comprenderne il significato significa anche migliorare il tuo lavoro online sui social? In questo articolo vediamo di che cosa si tratta e come migliorare la nostra posizione sui motori di ricerca.
Cosa significa ranking?
Quando si parla di ranking relativamente ad un sito Internet si fa riferimento a tutto ciò che riguarda i motori di ricerca. Nello specifico ci si riferisce ad una sorta di classifica che il motore di ricerca fa attribuendo ad alcune pagine un punteggio maggiore rispetto ad altre.
Google ad esempio seguendo regole ben precise del suo algoritmo regala posizioni ai siti con i migliori contenuti. Questo significa che questi siti verranno messi non solo in prima pagina ma anche in prima linea nella SERP.
I fattori che determinano questo punteggio sono quindi la qualità dei contenuti, la popolarità del sito e l’autorevolezza del brand al quale il sito è legato. Ovviamente non sono gli unici fattori da considerare, ma sono sicuramente i più importanti per rendere la propria presenza online più accattivante e smart.
I criteri di punteggio
Dallo scorso anno i motori di ricerca – Google nello specifico – hanno deciso di aggiornare i criteri di ranking che riguardano le recensioni prodotto. L’algoritmo da un anno a questa parte si basa su tutti quei contenuti che possono essere utili alla ricerca fatta dall’utente.
Non solo. L’aggiornamento di Google sulle recensioni prodotto a un obiettivo ben preciso: promuovere tutti quei feedback che a loro interno contengono delle informazioni sopra la media. Questo aspetto favorisce il punteggio sui risultati della ricerca e per questo motivo spesso ai primi posti si trovano proprio gli e-commerce che vendono determinati prodotti.
In pratica, Google sta mettendo da parte tutte quelle recensioni che rientrano nel cosiddetto concetto del “thin content”. Stiamo parlando di quei contenuti privi di significato e fuori luogo. Contenuti che spesso vengono rilasciati dai cosiddetti haters o da tecnologie BOT.
Il ranking premia le recensioni vere
Affinché il tuo sito vetrina o e-commerce venga posto in cima alla classifica il criterio ranking delle recensioni deve vedere protagonisti tutti quei feedback reali e sinceri rilasciati da coloro che realmente hanno testato il prodotto/servizio.
Quindi, se finora il tuo business online si è basato su tante recensioni ma fatte male, o addirittura su recensioni automatiche, automaticamente Google penalizzerà il tuo sito e non lo mostrerà a chi cerca qualcosa inerente al tuo settore di appartenenza.
È importante puntualizzare che Google non sta tecnicamente penalizzando il contenuto, ma bensì tutto ciò che è rilasciato online in maniera povera e priva di senso. Ad esempio, una recensione ben scritta ma non inerente al prodotto/servizio presenti sul sito rendono il feedback invisibile a Google.
Cosa è cambiato?
Cosa è cambiato quindi nel mondo del ranking con questo nuovo aggiornamento? In primis che le recensioni devono includere dei dettagli di approfondimento che siano utili agli utenti che effettuano la ricerca. I dettagli in questione potrebbero essere i benefici o i difetti di un determinato prodotto o le performance di un servizio.
Se le recensioni descrivono come si presenta un prodotto e come funziona acquisteranno punteggio. Un’altra cosa interessante è l’inclusione di informazioni uniche che raccontino qualcosa in più sul prodotto o sul servizio rispetto a ciò che di solito il produttore e/o imprenditore racconta di esso.
Il focus principale deve essere quello di dare agli utenti dei contenuti utili scritti da esperti o appassionati che poi forniscono risultati di ricerca che siano realmente di impatto. Un esempio di quello che vi abbiamo appena detto sono le recensioni scritte da coloro che hanno provato più prodotti per risolvere un problema. Mettere a confronto i prodotti dei competi Thor spiegandone le differenze risulta essere un grande valore aggiunto che spinge il ranking di un sito.
Il ranking aiuta a vendere…
Avere un buon punteggio significa aumentare le vendite. Avere molti feedback ben scritti significa che il vostro ranking aumenterà in poco tempo e di conseguenza che aumenteranno le possibilità di vendita.
Un’azienda deve avere a cuore il proprio posizionamento online ed investire quanto più possibile per influenzare il ranking di Google. Nello specifico le recensioni aumenterebbero il punteggio medio di un sito del 10% con un conseguente aumento delle vendite del 18%.