Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imperdibile mostra con i cadaveri plastinati. Sebbene possa mettere in suggestione molti, si tratta di un evento unico per scoprire come sia fatto e per entrare nel mondo dell’anatomia come mai prima d’ora. Attualmente la mostra Real Bodies è a Roma, ma c’è una mostra anche a Milano. Scopriamo insieme come e dove vedere i cadaveri plastinati.
Real Bodies Roma
Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition è la mostra con i cadaveri plastinati che trae ispirazione dal genio di Leonardo da Vinci ed è in mostra a Roma.
È la prima volta nella storia che si mette in scena una mostra di questo tipo. I celebri disegni di Leonardo da Vinci sono stati riprodotti con i corpi veri donati alla scienza.
La mostra si svolgerà fino al prossimo 1° maggio 2023, presso l’Ospedale delle Donne, in P.zza San Giovanni Laterano.
“Un omaggio al geniale precursore del moderno metodo scientifico, con un’edizione speciale di Real Bodies”.
La mostra esclusiva ispirata a Leonardo da Vinci
Quella di Roma è, quindi, un’edizione speciale di Real Bodies, la prima che si ispira al genio indiscusso di Leonardo da Vinci e che ha cercato di riprodurre i suoi disegni attraverso i cadaveri plastinati.
È un modo diverso e immersivo per studiare da vicino l’anatomia umana. Un viaggio straordinario non solo alla scoperta del corpo umano, ma alla scoperta di questo così come lo vedevano gli occhi dello stesso Da Vinci.
Le opere riprodotte sono tutte tratte dai disegni di Leonardo Da Vinci, come l’Uomo Vitruviano, lo Studio Embriologico e Figura in Orgasmo.
Il progetto è il risultato di un lungo lavoro durato tre anni, che ha coinvolto medici, storici e storici dell’arte. Il tutto non dimenticando mai il profondo rispetto che va riservato a coloro che hanno donato i propri corpi alla scienza, senza dei quali il progetto non sarebbe stato possibile.
Real Bodies: Body Worlds a Milano
La mostra sui cadaveri plastinati che va in scena a Milano non prende il nome di Real Bodies, ma di Body Worlds e mostra la firma di Gunther Von Hagens, inventore della plastinazione.
La mostra di Milano durerà fino al 28 maggio 2023, presso la Stazione di Milano Centrale, Galleria dei Mosaici.
Body Worlds – Il ritmo della vita ha fatto il giro del mondo ed è ritornata a Milano per la seconda volta.
“L’attuale esposizione offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, spiega con linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo e dei vari organi così come le patologie ricorrenti legate alla nostra civiltà e il modo in cui sorgono.
Presenta il corpo umano in tutte le sue sfaccettature, le sue vulnerabilità e le sue potenzialità di fronte alle numerose sfide che deve affrontare in questo XXI° secolo”, spiegano i curatori della mostra.
La plastinazione
È proprio colui che c’è dietro alla mostra di Real Bodies di Milano, Gunther Von Hanges, l’inventore della plastinazione.
La plastinazione è una tecnica di conservazione dei corpi che rende possibile la loro esposizione e, quindi, le mostre in questione. La tecnica prevede “il pompaggio di formalina e silicone nel corpo attraverso le arterie, lo scioglimento dei grassi corporei mediante solventi e l’immersione del cadavere in una materia plastica”.
I corpi plastinati di Von Hanges fanno di tutto: parlano al cellulare, vanno in bicicletta, ballano, giocano a pallavolo, lavorano al computer.
La mostra contiene corpi umani interi, parti di essi o solamente organi, o sessioni di organi. Famosi sono i polmoni di un fumatore, come non li abbiamo visti mai.
“Il 9% delle persone passate per Body Worlds ha smesso di fumare ed il 25% ha migliorato il suo stile di vita, iniziando o riprendendo a fare attività fisica”, ha spiegato Angelina Whalley, curatrice delle mostre.