Il Referral Marketing è una strategia di marketing basata principalmente sul passaparola. Vediamo insieme cos’è, come funziona e come possiamo sfruttarla al meglio.
Cos’è il Referral Marketing
Il Referral Marketing è una strategia basata sul passaparola. Essa può essere utilizzata per acquisire nuovi clienti, promuovere un prodotto o aumentare le vendite.
Si tratta di una vera e propria forma di pubblicità che si basa sulla fiducia tra le persone. È uno dei metodi più efficaci che esista, perché se è un amico, un conoscente o qualcuno di cui ci fidiamo a consigliarci un prodotto, sicuramente lo valuteremo.
Tuttavia, per mettere in atto una strategia di Referral bisogna aggiungere un ulteriore elemento. Il passaparola, infatti, va pagato. La persona che consiglia un prodotto o un servizio ottiene in cambio una percentuale per ogni referral raggiunto.
Come funziona il Referral Marketing
Sostanzialmente le imprese invitano i propri clienti a consigliare ad amici e parenti i propri prodotti o servizi. In questo modo i clienti stessi diventano dei veri e propri sponsor.
Il metodo di condivisione può essere qualsiasi: social media, e-mail, recensioni positive. In cambio i clienti diventati sponsor ricevano un incentivo per ogni nuovo cliente portato.
Principi della strategia
I principi fondamentali di questa strategia sono tre:
- Incentivazione: l’impresa incoraggia i clienti a condividere con gli altri i propri prodotti o servizi, in cambio di un incentivo, uno sconto o un buono regalo.
- Trasparenza: i clienti devono capire bene come funziona una campagna pubblicitaria di referral.
- Personalizzazione: i programmi di referral devono essere creati tenendo conto delle esigenze dell’azienda e dei clienti.
Perché il Referral Marketing è una strategia potente
Il passaparola e le strategie di cui stiamo parlando sono uno strumento potentissimo nelle mani delle aziende.
Principalmente con esse andiamo a raggiungere un target mirato. I clienti, infatti, coinvolgeranno nella campagna amici e parenti con i loro stessi gusti e interessi, il tutto accompagnato da un messaggio ben studiato.
L’elemento più importanti del passaparola è la fiducia. Se noi ci fidiamo della persona che ci sta suggerendo quel prodotto o quel servizio saremo molto più incentivati ad acquistarlo.
Infine, c’è il fattore esponenzialità, ovvero il passaparola può crescere all’infinito, perché se noi suggeriamo un prodotto a tre persone, quelle stesse tre persone potrebbero suggerirlo ad altre tre e così via, all’infinito.
Strumenti
Quali strumenti possiamo utilizzare per creare una campagna di referral marketing?
Innanzitutto dobbiamo creare una pagina in grado di spiegare nel dettaglio come funziona la campagna di referral. È fondamentale che i clienti che vogliono diventare sponsor siano a conoscenza di tutti i dettagli.
Possiamo poi creare dei moduli di iscrizione, rivolti ai clienti che vogliono partecipare al programma. Infine, affidiamoci a una piattaforma di referral che ci aiuti a capire come sta effettivamente andando il programma, a monitorare il tutto e a capire cosa dobbiamo migliorare.
Come innescare il passaparola
Infine, vediamo quali metodi e strategie possiamo utilizzare per innescare al meglio il passaparola.
- Offrire un ottimo servizio di assistenza: non solo i prodotti devono essere all’altezza di essere consigliati, ma anche il servizio clienti e l’esperienza d’acquisto lo deve essere.
- Attenzione ai dati analitici: grazie ad essi possiamo capire come organizzare al meglio la campagna di referral e quali sono i canali migliori da utilizzare.
- Fattore wow: i prodotti, i servizi e l’intera esperienza deve sorprendere a tal punto da invogliare i clienti a parlarne e a suggerirla ad altri.
- Facilitare i clienti che vogliono raccomandare il prodotto: per farlo possiamo aggiungere una pagina di referral direttamente sul sito o sullo shop o creare dei post da condividere sui social.
- Investire sugli influencer: non c’è niente di meglio che farsi aiutare da un’influencer vero e proprio per aumentare il passaparola.
- Recensioni: le recensioni stesse fanno parte della stessa campagna. Ogni cliente che lascia una recensione positiva ci aiuta ad acquisire nuovi clienti.