Dovete fare un regalo al vostro amico designer e non sapete da dove iniziare? Avete paura di scegliere qualcosa di banale? Ecco una piccola guida per fare dei regali di Natale davvero originali a chi di mestiere fa il creativo e di fantasia ne ha da vendere.
Regali di Natale per stupire
Se il vostro è un designer (ma anche un illustratore) in erba la tavoletta grafica potrebbe essere un regalo molto gradito, Ne esistono di tutti i prezzi, per chi ne sogna una da tempo è perfetto anche il modello base della Wacom, dalle ottime prestazioni, la taglia S si aggira intorno ai 70 euro e aprirà le porte al mondo del disegno digitale. Ma esistono comunque modelli più economici, Amazon infatti propone il suo a 30 euro, mentre al contrario, se potete permettervi una top di gamma per palati e pennini fini, allora la scelta cadrà sicuramente sulla Wacom Cintiq che ha uno schermo su cui disegnare in maniera estremamente precisa, per porre fine finalmente al fastidioso problema di dover scrivere sulla tavoletta e guardare il monitor.
Per fare dei regali di Natale semplici, ma che conquisteranno sicuramente il cuore di ogni designer, ci sono tutti gli accessori targati Pantone. Dalla tazza alla borraccia, passando per i diffusori di profumo, fino ad arrivare alle mazzette colore. Targati Pantone ci sono davvero oggetti per tutte le tasche, potrete regalare un pezzo di design senza aver paura di sbagliare, attenzione però a quale colore sceglierete!
Per fare un regalo più originale invece si può optare per le carte da gioco minimaliste di Areaware. Su fondo nero sono rappresentati solamente i simboli di seme e numeri, per partite davvero chic.
Per chi è un patito dei font il regalo perfetto è il calendario Typodarium 2020 che raccoglie 366 pagine di font diversi da strappare giorno per giorno. Per sfidare invece chi ha pazienza c’è il puzzle 1000 Colors Halftone Puzzle, contiene 1000 pezzi realizzati con sfumature in CMYK. Ne esiste anche una versione con sfumature pastello iridescenti molto bella.
Ideale per tutti gli artisti (quindi anche se avete un amico scrittore) il block notes Rite in the Rain che è resistente alla pioggia ma anche a sporco e polvere. Diventerà sicuramente un mai più senza per i vostri amici creativi.
Libri di grafica e design
Un desiderio che solitamente rimane nel cassetto di ogni designer è quello di riempirsi la casa di libri che parlano di arte, font, grafica e via dicendo. C’è sempre quel libro che manca alla collezione. Per cui il consiglio è proprio quello di scegliere un libro per stupire il vostro creativo preferito.
Per appassionati di musica e disegno potete puntare sulla raccolta OMG Posters A Decade of Rock Art. All’interno le più belle locandine di concerti famosi degli ultimi 10 anni. Più di 400 immagini realizzate da illustratori e graphic designer famosi e specializzati nel campo musicale. Un libro che permette di fare un tutto nella musica e può dare anche molta ispirazione per futuri progetti creativi.
Cromorama – Come il colore ha cambiato il nostro sguardo è un libro di Riccardo Falcinelli molto in voga in questo momento, parla di come vengono scelti i colori in grafica ma non solo e di come ormai siamo influenzati dalle abitudini fatte da abbinamenti cromatici consolidati. Sempre dello stesso autore Critica Portatile al Visual Design un viaggio nel design e nei suoi significati, due must have.