Abbiamo già detto che il Living Coral è il colore dell’anno 2019 secondo il Pantone Institute, che, ogni anno, sceglie quello che sarà il colore trainante di tutto l’anno successivo, il quale andrà influenzare il mondo dell’arte, della moda, ecc. Ma ciò che non abbiamo detto è quanto importante sia stata la scelta di quest’anno, dettata da uno degli eventi più tragici della storia terrestre, il più grande essere vivente al mondo, la grande barriera corallina, è stata dichiarata morta. E allora perché non unire le forze per aiutare i coralli che riempiono di vita e colore i nostri oceani. Mondi sommersi rigogliosi e affascinanti.

Tutti in un modo o nell’altro vogliono contribuire a salvaguardare un patrimonio così bello e fantastico del mondo. Anche, perché no, con delle speciali palette ispirate ai coralli.

Una cooperazione per salvare i coralli

Il Pantone Institute non è solo in questa colorata campagna di sensibilizzazione. Accanto ad esso, infatti, ci sono Adobe e The Ocean Agency, uniti per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema importante con un tocco di vitalità e colore.

La vita della barriera corallina, tuttavia, nonostante la sua annunciata morte, non è ancora davvero finita, c’è una possibilità per salvarla, ma dobbiamo fare in fretta. Gli esperti dicono che ci restano 33 anni per salvare la vita della barriera corallina e di tutti i coralli a rischio.

La minaccia più grande viene dal riscaldamento globale e dal conseguente innalzamento delle temperature delle acque. È proprio su questo aspetto che si sofferma la campagna lanciata da Pantone, perché i coralli, queste incredibili forme di vita sottomarine, sono stupefacenti, fino al loro ultimo istante di vita.

Le conosciamo principalmente con la loro sfumatura rossa, il color corallo, appunto, ma in realtà possono tingersi di diversi colori. Nei loro ultimi istanti di vita (istanti si fa per dire, perché il loro “ultimo respiro” può durare anni) si tingono di colori smaglianti, nell’ultimo disperato tentativo di contrastare l’aumento di temperatura dell’acqua.

Una palette per salvare i coralli
I coralli cambiano colore nel tentativo di sopravvivere

È come se i coralli inviassero un SOS codificato a colori che dice: guardami ho bisogno che te ne accorga prima che io sparisca. In questo senso, questi colori incredibilmente vibranti potrebbero essere considerati i colori della crisi climatica”, spiega Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, che l’SOS l’ha captato forte e chiaro.

La vita dei coralli appesa a un filo

Il Living Coral è il colore pantone dell’anno. “Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza”.

Ma non è solo, Living Coral ci ricorda la barriera corallina in tutto il suo splendore e nel pieno delle sue forze. Ma dobbiamo ricordarci anche di quanto in realtà sia fragile e appesa ad un filo la sua esistenza.

Per questo Pantone, in collaborazione con Adobe e The Ocean Agency, ha creato altre tonalità di colori che ci ricordano la dura lotta che i coralli stanno affrontando.

The Ocean Agency ha raccolto le immagini per tre anni, monitorando i coralli nel loro disperato tentativo di aggrapparsi alla vita, colorandosi di colori sgargianti.

Negli ultimi trenta anni il mondo ha perso il 50% dei propri coralli. La grande barriera corallina è in realtà il più grande essere vivente del pianeta, un immenso ecosistema che sostiene oltre un milione di specie.

Questa è una battaglia a cui tutti dobbiamo partecipare e alla quale non possiamo perdere.

Le nuove palette

È così, come dicevamo, che nascono i nuovi colori Pantone. Riprendendo quelle incredibili tonalità che assumono i coralli nel loro sforzo a restare in vita.

Sono solamente tre tra le, in realtà, infinite tonalità che i coralli assumono in questa battaglia. Si tratta del Glowing Yellow, Glowing Blue e Glowing Purple, che insieme al Living Coral ci vogliono ricordare da che parte abbiamo il dovere di schierarci in questa battaglia.

I nuovi colori per salvare i coralli
Una palette per salvare i coralli

Privacy PolicyCookie Policy