Mancano pochi giorni alla festa più romantica dell’anno, la festa degli innamorati. Come possiamo fare per sfruttare questo giorno così speciale per la nostra attività? Ecco alcune idee e strategie di marketing per San Valentino.

Idee di marketing per il giorno di San Valentino

Come ogni occasione speciale anche per la festività più romantica dell’anno dobbiamo trovare il modo migliore per far breccia nei cuori dei nostri consumatori.

Qualsiasi siano le nostre idee dobbiamo innanzitutto scegliere il modo migliore per mostrarle: attraverso la newsletter, con delle strategie mirate di sms marketing o WhatsApp marketing, attraverso i nostri canali social.

Dobbiamo scegliere i prodotti o i servizi migliori da proporre in questa occasione, che siano regali per il partner o esperienze da fare in due, ma anche auto regali, perché in fondo anche il self care è amore.

Newsletter di San Valentino

Le newsletter sono uno dei metodi più efficaci per far sapere al cliente tutte le ultime novità. Possiamo utilizzare questo canale per mostrare alcune idee regalo da fare al proprio partner o da condividere insieme.

Marketing di San Valentino
Newsletter di San Valentino

Ovviamente sempre senza esagerare: una o due newsletter dove mostriamo i prodotti, rinforziamo il concetto e, magari, una dove ricordiamo al cliente che manca poco al giorno speciale, un countdown romantico prima che sia troppo tardi.

Non dimentichiamoci dell’amore per sé stessi, da celebrare sempre non solo a San Valentino. Per questo possiamo anche utilizzare questo canale per proporre auto regali.

Ma soprattutto, cosa cercano i clienti in questo periodo? Cercano aiuto per trovare il regalo perfetto. E allora cerchiamo di aiutarli proponendo qualcosa di unico e coinvolgente.

Sms marketing

Un altro canale da non sottovalutare è l’SMS. Si tratta, ancora oggi, di uno dei canali di comunicazione più diretti e incisivi che possiamo utilizzare e, soprattutto, quello che ci avvicina di più ai clienti. Ed è proprio quello che dobbiamo fare a San Valentino: stare vicino ai nostri cari clienti innamorati.

Una buona strategia di San Valentino si rivolge al cliente rivolgendosi per nome e lo sprona a muoversi per fare in tempo il regalo al proprio partner: “Mattia, tra poco è San Valentino! Sei pronto? Fai sentire unica la tua dolce metà”.

Inoltre, possiamo utilizzare anche i messaggi RCS, ovvero dei messaggi multimediali e interattivi. In questo modo aggiungere dei media dove mostriamo i prodotti pensati appositamente per i nostri clienti e reindirizzarli direttamente sul sito web o sull’e-commerce.

WhatsApp e social media

Non dobbiamo, ovviamente, tralasciare i principali canali dove i nostri clienti cercano la giusta ispirazione per il regalo perfetto: WhatsApp e i vari social media.

Marketing di San Valentino
Marketing di San Valentino

WhatsApp, in particolar modo, è perfetto per proporre le nostre idee regalo. Con i social possiamo sbizzarrirci e raggiungere tutti i clienti più giovani, aiutandoli a scegliere il locale perfetto dove trascorre la serata più romantica dell’anno, trovare il regalo perfetto e aiutarli a compiere i gesti più significativi per far sentire il proprio partner amato e coccolato.

Cosa proporre al cliente

Tutto ciò è perfetto per raggiungere i nostri clienti o per trovarne di nuovi sfruttando l’occasione della festa di San Valentino. Ma cosa possiamo proporre loro oltre alle semplici idee regalo?

Possiamo proporre auto regali, regali per i propri amici o familiari. Come idee regalo possiamo proporre anche coupon, codici sconto, prodotti ad edizione limitata o promozioni 2 x 1 da utilizzare con la propria metà.

Non dimentichiamoci nemmeno dei single e in particolar modo del 15 febbraio. Il giorno dopo la festa degli innamorati si celebra, infatti, la festa dei single e quale occasione migliore per raggiungere tutti i nostri clienti che non sono accompagnati e che meritano comunque di essere celebrati?


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