Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando del Search Engine Advertising che spesso viene confuso e associato con la SEO. Se ci seguite da un po’ sapete bene che l’ottimizzazione sui motori di ricerca richiede tempo. Con la giusta strategia di ADS però potreste velocizzare il processo e vedere il vostro sito nella prima pagina di Google in pochi minuti. Ecco come.
SEA e suoi strumenti
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di SEM. Abbiamo visto come con la giusta strategia si possa portare il proprio sito in cima alle classifiche dei motori di ricerca e come questa strategia debba combinare più tecniche e fattori.
La prima tecnica – quella che tutti conoscono – consiste nel fare SEO, ovvero nell’ottimizzare il proprio sito in modo che Google o altri motori di ricerca trovino il tuo sito in base alle ricerche degli utenti. Utilizzando ad esempio le giuste parole chiave per i tuoi contenuti o i testi delle pagine del tuo sito, puoi mettere in mostra il tuo business in modo da attrarre l’attenzione di Google.
Con la SEO si va in prima pagina? Dipende. Ci vuole tempo. Diciamo che non basta. Per velocizzare i tempi servono anche degli investimenti economici. Qui entrano in gioco la SEA e la SEM. La prima prevede di dare maggiore visibilità al tuo sito con campagne pubblicitarie studiate per target e competitor analysis. La seconda raccoglie in sè tutte quelle strategie di e-commerce marketing che permettono di potenziare tutta la struttura strategica dei nostri contenuti online con l’obiettivo di incrementare il traffico al nostro sito internet.
Come funziona?
Concentrandoci sulla SEA, quali sono le attività principali che ci permettono di indicizzare il nostro sito e velocizzare il processo di ottimizzazione degli strumenti SEO e SEM?
Principalmente la Search Engine Advertising si occupa di implementare le campagne di Pay per Click (PPC). In pratica, il reparto marketing dell’azienda individua la miglior piattaforma su cui investire. A questo punto inizia a creare una campagna pubblicitaria a pagamento – le più gettonate sono quelle su Google Ads – dove per ogni click al sito dell’azienda la piattaforma riceve un compenso.
Google posiziona queste campagne in cima alla prima pagina (con la dicitura “sponsorizzato”). Un utente poco esperto e pigro clicca al 90% sul primo link che trova quando fa la sua ricerca. Anche se è esplicito che si tratta di un link sponsorizzato, il 90% degli utenti fa click proprio su quello.
Il PPC è un tipo di campagna SEA molto funzionale. Non è il solo. Un altro esempio è creare una campagna che mostri i prodotti di punta dell’azienda prima di quelli dei concorrenti.
I vantaggi della SEA
Ricapitolando, per ottenere un buon posizionamento in SERP si deve lavorare su più fronti utilizzando SEO, SEM e SEA. Quest’ultima permette di velocizzare il processo di ottimizzazione del sito. Ottimizzazione che da sola la SEO non riesce a fare in tempi brevi.
I vantaggi di questo tipo di advertising marketing è che in poco tempo avrete modo di veder crescere le visualizzazioni e i click al sito. Visualizzazioni che saranno targettizzate in base al vostro pubblico di riferimento.
I dati delle vostre campagne saranno monitorabili costantemente e avrete modo anche di tracciare ogni KPI nel dettaglio. In questo modo avrete modo di capire da dove vengono i vostri potenziali clienti, cosa cercando e quali sono i dubbi a cui cercano risposta (o ciò di cui hanno bisogno, che voi potete dargli).
Un potente mezzo di visibilità
In conclusione, la SEA è un potente mezzo che vi permetterà di rendere ancora più visibile il vostro business e la vostra attività. Creerete attenzione sul vostro brand awareness e strutturerete il vostro rapporto con il target a cui vi rivolgete.
In pratica aumenterete il coinvolgimento con il pubblico e darete loro la possibilità di imparare a conoscervi e a seguirvi per entrare nella community e ottenere i vantaggi che create per chi vi segue, compra e condivide i vostri prodotti o servizi.
Ricordate però che si tratta di un mix ben bilanciato. Una strategia di marketing degna di questo nome per avere un impatto positivo e rispettare gli obiettivi aziendali deve comprendere contenuti di livello studiati per rispondere alle domande del vostro pubblico (SEO) e campagne promozionali volte a spingere le persone a conoscervi meglio (SEM). La parola d’ordine è investi soldi e tempo.