Quante volte vediamo un colore e vorremmo saperne il codice preciso per poterlo riutilizzare nei nostri progetti? Scoprirlo non è affatto complicato. È sufficiente utilizzare un selettore di colore. Ecco quali sono i selettori di colori che possiamo utilizzare, per scoprire i vari codici HTML, HEX e RGB.
Cosa sono i selettori di colori
Come dice il nome stesso, un selettore di colore è uno strumento che ci aiuta a identificare il codice di un determinato colore, in modo da poterlo facilmente riutilizzare nei nostri progetti.
Per farlo è sufficiente caricare l’immagine con il colore che vogliamo identificare e utilizzare gli strumenti del selettore.
In questo modo possiamo ottenere tutte le informazioni relative a quel determinato colore, in particolar modo i codici HTML, HEX e RGB.
Online ci sono moltissimi selettori che può utilizzare chiunque, sono semplici, intuitivi e veloci.
Codici HTML, HEX e RGB
Come dicevamo i selettori di colori ci forniscono il codice del colore. Dobbiamo però sapere che esistono tre diversi codici identificativi dei colori. Ecco quali sono:
- HTML: attualmente la maggior parte dei codici sono espressi in RGB, ma molti siti web ancora utilizzano l’HTML per identificare i vari colori. Questi sono rappresentano la combinazione dei colori primari rosso, verde e blu. Il codice è composto da sei cifre: le prime due indicano il rosso, le due centrali il verde e le ultime due cifre blu.
- HEX: i codici HEX sono, anch’essi, esadecimali, ovvero da sei cifre, ed è una struttura alfanumerica, composta sia da numeri che da cifre.
- RGB: RGB è l’acronimo di Red, Green and Blue (rosso, verde e blu) e con questi codici è possibile identificare fino a 16 milioni di colori. Ciò vuol dire che quasi tutti i colori osservabili dall’occhio umano sono identificabili con un codice RGB. Si tratta del codice maggiormente utilizzato in ambito digitale.
Selettore di colore di Google
Uno degli strumenti migliori e più versatile è il selettore di Google: il Google Color Picker. La piattaforma è semplice, intuitiva e accessibile a tutti.
Questo strumento è in grado di esaminare immagini in formati diversi e di individuare i colori nei vari codici esistenti.
Grazie allo stesso strumento, oltre a individuare i codici dei colori, è possibile realizzare anche palette di colori personalizzate, determinare l’armonia dei colori, ecc.
La tavolozza dei colori è ampia e organizzata. Oltre a individuare la giusta tonalità è possibile regolare la luminosità e la saturazione.
I vantaggi nell’utilizzare questo selettore sono molteplici:
- Risparmio di tempo e di energie.
- Codici colore standardizzati.
- Vasta gamma di strumenti e opzioni.
- Personalizzazione.
- Armonizzazione dei colori.
- Accessibile a chiunque.
- Disponibile online.
- Gratuito.
I migliori selettori di colori
Oltre al selettore di colori di Google vi sono moltissime altre soluzioni disponibili. Ecco le migliori:
- Selettore di colori di Microsoft: è disponibile per Windows 10 e può identificare il colore direttamente dalle immagini che appaiono sullo schermo del computer.
- Color Pic: è disponibile anche per le versioni più vecchie di Windows ed è molto semplice e intuitivo. Anch’esso può identificare i colori dalle immagini che appaiono sullo schermo.
- Instant Eyedropper: è un programma scaricabile gratuitamente e ci permette di identificare e salvare istantaneamente qualsiasi codice colore.
- ColorZilla: è uno strumento di Firefox e permette di identificare un colore in un qualsiasi punto di una qualsiasi pagina web.
- ColorPick Eyedropper: questo è, invece, un plugin di Google Chrome, con il quale possiamo individuare i colori da una qualsiasi pagina web.
- Color Picker: è uno strumento con il quale possiamo identificare qualsiasi codice di colore RGB.
- Color Crop: questo, invece, ci identifica i codici dei colori in formato HEX.