La fotocamera dello smartphone è ormai uno degli strumenti più utilizzati per immortalare i momenti più belli delle nostre vite. Tra le foto più scattate del secolo ci sono sicuramente i selfie. In questo articolo vediamo alcune selfie app utili per chi ama scattarsi le foto da solo.
Selfie e fotocamera digitale
Prima ancora che con lo smartphone i selfie venivano scattati con le fotocamere digitali. Anzi, possiamo tranquillamente dire che la fotocamera digitale è stata una delle invenzioni più diffuse nella storia dell’essere umano.
Questo perché sono maneggevoli e hanno dato la possibilità di riprendere interi viaggi svolti in solitaria, vloggando o appunto scattandosi dei selfie nelle mete più strane e remote.
I travel blogger sono stati i primi a realizzare questo tipo di scatto e ad utilizzare le fotocamere digitali, più compatte e maneggevoli. Una volta tornati a casa dai loro viaggi, scaricavano la memory della fotocamera e con noti programmi di modifica foto sistemavano le foto ad hoc per i loro articoli review.
Oggi si fa tutto con lo smartphone, anche la post produzione. Grazie soprattutto ad alcune app nate appositamente per scattare o modificare fotografie. Alcune di queste app sono appositamente create per i selfie.
Partiamo con Bestie
Si tratta di un’app compatibile con i dispositivi mobili Android e iOS. Ha un’eccellente interfaccia utente ed è facile da usare.
All’interno dell’app ci sono alcune funzioni interessanti come quella di poter scattare senza interruzione che permette di impostare un timer per potersi scattare più foto una dopo l’altra per poi scegliere la migliore.
C’è poi la funzionalità di ritocco del viso, per levigare le imperfezioni e migliorare il carnato. Insomma, per selfie perfetti da pubblicare su Instagram.
Cosa non nuova sono ovviamente gli effetti e i filtri da poter utilizzare per migliorare la foto come più ci piace.
Ultima particolarità quella di poter scattare anche in buio completo: infatti, anche se non avete il flash nella camera interna, con questa funzione si attiverà automaticamente il flash di quella esterna e la fotocamera riuscirà a scattare sfruttando il bagliore di quel flash anche se non diretto verso il soggetto.
Candy Candy
Si, avete capito. Questa applicazione si chiama proprio come il celebre cartone animato. Che scattando utilizzando questa app i nostri selfie ci mostrino poi con gli occhioni manga e i capelli d’angelo?
Non ci siete andati lontani. Infatti, la particolarità di questa app sono gli effetti di editing, uno dei quali è quello cartoon che permette di trasformare l’oggetto scattato in un’immagine delle linee stilizzate come se diventasse un cartone animato.
Obiettivo di questa applicazione è il riflesso bellezza, quindi è adatta a chi cerca una funzione per scattarsi i selfie e venire fuori sempre belli, anche quando siamo struccati o super stanchi.
Selfie direttamente dalla app
Di solito prima si scatta il selfie dalla fotocamera del telefono, poi si usa un’applicazione specifica per modificare la foto. Bene, con l’ultima delle selfie app che vi stiamo per indicare potrete scattare il selfie direttamente dall’applicazione e modificarla in tempo reale.
L’app in questione si chiama Aerografo ed una delle migliori in merito agli strumenti messi a disposizione dell’utente nella versione free.
Un’applicazione funzionale, molto semplice da usare che si distingue dalle altre anche per uno dei suoi strumenti: l’AirBrush.
AirBrush è una funzione interessante che permette di modificare il selfie subito dopo averlo scattato, modificando anche l’inquadratura dopo lo scatto con un semplice tocco. Nella versione pro, con AirBrush si può rimuovere lo sfondo e mantenere solo la figura in primo piano (ovvero il vostro selfie).