Abbiamo già parlato di SEO (Search Engine Optimization). Abbiamo visto che si tratta di un insieme di tecniche e strategie finalizzate a migliorare la visibilità di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Tra le diverse pratiche da attivare per ottimizzare un sito web la SEO off page gioca un ruolo cruciale nel determinare il posizionamento di un sito. In questo articolo, vedremo nel dettaglio cosa sia la questo tipo di SEO, come funziona e quali benefici può apportare ad un sito.
Cos’è la SEO Off Page?
La SEO off page si riferisce a tutte le attività che si svolgono al di fuori del tuo sito web, ma che influenzano il suo posizionamento nei motori di ricerca.
A differenza della SEO on page, che si concentra su elementi interni come contenuti, meta tag e struttura del sito, la SEO off page riguarda fattori esterni, come il numero e la qualità dei backlink, le interazioni sui social media e la reputazione online.

Tra gli elementi chiave di questo tipo di SEO c’è anzitutto l’attività di link building, che consiste nel creare backlink da altri siti web verso il tuo. I motori di ricerca considerano i backlink come “voti” di fiducia: più backlink di qualità ricevi, maggiore sarà l’autorità percepita del tuo sito.
Altri elementi chiave…
Tra gli altri elementi chiave della SEO off page c’è l’interazione con i social media che può generare traffico verso il tuo sito e aumentare la consapevolezza del marchio. La condivisione dei contenuti sui social media non solo porta visitatori diretti, ma può anche influenzare i backlink quando altri utenti trovano il tuo contenuto interessante.
Allo stesso modo, le digital PR fanno la differenza nell’indicizzazione. Le relazioni pubbliche digitali mirano a ottenere copertura mediatica attraverso comunicati stampa, articoli su blog influenti e collaborazioni con influencer. Queste attività possono portare a menzioni e, neanche a dirlo, backlink preziosi.
Infine, tra gli elementi chiave della SEO off page troviamo quelle che vengono definite brand mentions. Si tratta di controllare quante volte viene nominato il tuo brand, senza necessità di un link diretto. Se ad esempio il marchio viene taggato sui social o menzionato in un articolo blog, questo migliora la tua visibilità sui motori di ricerca.
Come Funziona la SEO Off Page?
Vediamo ora come funziona la SEO off page. Affinché ci siano risultati in termini di indicizzazione, si deve avere una combinazione di fattori che influenzano il modo in cui i motori di ricerca valutano un sito.
Il primo è l’autorità del dominio. I motori di ricerca utilizzano algoritmi complessi per determinare l’autorità di un dominio. Un sito con molti backlink di alta qualità avrà un’autorità maggiore rispetto a uno con pochi o nessun backlink. L’autorità del dominio è un indicatore chiave per il posizionamento nei risultati di ricerca.

Il secondo fattore è la rilevanza dei backlink. Non tutti i backlink sono creati uguali. Un link proveniente da un sito autorevole e pertinente al tuo settore avrà un impatto molto maggiore rispetto a un link da un sito non correlato o poco autorevole. La rilevanza è fondamentale; i motori di ricerca premiano i link che provengono da fonti pertinenti.
A questo punto si dovrà monitorare l’engagement social, ovvero tutte le interazioni al sito che provengono dai social e i contenuti condivisibili. Creare contenuti di qualità che siano facilmente condivisibili è essenziale per una strategia di SEO off page efficace.
Perché investire in questo tipo di SEO?
Ma perché oltre a valutare un investimento in tutto ciò che è SEO on page si dovrebbe valutare di investire in strategie di SEO off page? Perché questo tipo di attività migliora il posizionamento nel tempo e aumenta il traffico al sito.
Non solo. Attività come le digital PR e il link building permettono di creare nuove opportunità di collaborazione con professionisti del settore, che potrebbero portare ad un aumento delle vendite. Una forte presenza online aiuta a costruire la reputazione del tuo marchio. Le recensioni positive, ad esempio, le menzioni sui social media e i backlink da fonti affidabili contribuiscono a creare fiducia tra gli utenti.