SEO trend 2024: ecco quali sono e come sfruttarli al meglio per indicizzare al meglio il vostro sito internet sia da un punto di vista visual che da un punto di vista di contenuti che si fanno leggere e tengono il lettore attaccato alla pagina (e lo trasformano in un potenziale lead e cliente).
SEO trend e l’evoluzione del marketing digitale
Se state cercando un modo per rimanere competitivi ed assicurarvi un posizionamento di successo sui motori di ricerca dovete assolutamente rimanere al passo con tutte le ultime tendenze relative all’evoluzione del mondo del marketing digitale, ma soprattutto relative alla SEO.
Come vedremo le maggiori opportunità vengono offerte dall’intelligenza artificiale, ma anche dalle nuove esperienze di ricerca vocale. Vedremo quindi come utilizzare questi nuovi trend per raggiungere dei risultati ottimali sul web in poco tempo.
Partiamo quindi con il descrivervi la Search Generative Experience di Google, che sta rivoluzionando il modo in cui gli utenti interagiscono con il più utilizzato tra i motori di ricerca.
SGE e informazione digitale
La Search Generative Experience (SGE) è la nuova esperienza di ricerca avanzata introdotta da Google. Si tratta di un sistema che sta letteralmente rivoluzionando il modo in cui gli utenti interagiscono con i motori di ricerca, andando quindi ad aprire nuove porte nel settore dell’informazione digitale.
Ma su cosa si basa questo sistema? Si tratta di un nuovo trend SEO per questo 2024 che si basa sull’apprendimento automatico. SGE è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti dove lo si sta utilizzando attraverso degli algoritmi di intelligenza artificiale generativa che aiutano a migliorare l’esperienza della ricerca degli utenti.
In pratica, l’algoritmo comprende le esigenze dell’utente e le intenzioni al momento della ricerca. Raccoglie i dati e fornisce una ricerca più completa e pertinente ma soprattutto personalizzata. Una tecnologia evoluta che permetterà a Google di diventare l’assistente più interattivo tra i motori di ricerca.
Voice Search e impatto sulla SEO
Vediamo ora il secondo dei trend SEO 2024 di cui vogliamo parlarvi oggi. Si tratta del Voice Search, ovvero la ricerca vocale che sta portando ad un cambiamento significativo nella modalità di ricerca di interazione che l’utente ha con il motore di ricerca.
Tra i nuovi SEO trend del 2024 troviamo inoltre la ricerca vocale, che sta rivoluzionando il mondo della SEO portando a un cambiamento significativo nel modo in cui le persone interagiscono con i motori di ricerca.
Con l’avvento degli assistenti vocali intelligenti (Siri, Amazon Alexa, Google Assistant, etc.) Sempre più utenti hanno con il tempo imparato ad effettuare ricerche su Internet affidandosi ad una richiesta vocale piuttosto che ad una richiesta digitata su una tastiera.
Questo ha creato nuove sfide ma anche nuove opportunità per tutti quei professionisti che lavorano nel mondo della SEO. Infatti, sempre più spesso si trovano sul web contenuti ottimizzati per la ricerca vocale che sono sempre più diretti, chiari, ma soprattutto studiati per chiavi di ricerca a coda lunga.
Posizionati con le ricerche vocali!
Visto che quello delle ricerche vocali è uno dei SEO trend di quest’anno, vediamo insieme come utilizzarlo per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente si tratta di creare dei contenuti ottimizzati per la ricerca vocale. Questo significa che si dovrà fare grande attenzione a creare testi al cui interno siano presenti parole chiave a coda lunga (longtail keywords), ovvero parole chiave costituite da frasi brevi.
Altro aspetto fondamentale è ottimizzare il contenuto utilizzando delle informazioni legate alla localizzazione, in quanto spesso gli utenti effettuano delle ricerche vocali per tutto ciò che gli serve intorno a loro nell’immediato.
Le aziende quindi dovranno concentrarsi sull’ottimizzare i propri contenuti all’interno del proprio sito scegliendo chiavi di ricerca che siano simili o uguali alle domande che l’utente pone al motore di ricerca. Ad esempio, si dovranno creare contenuti che vadano a rispondere a domande come “qual è il negozio di scarpe più vicino a me?” Oppure “dove trovo borse in offerta su (nome città)?” e così via.