Ecco qualcosa di cui, forse, non sai di aver bisogno per la tua azienda, ma che, invece, si rivelerà essere uno strumento di marketing incredibile. Stiamo parlando del servizio fotografico di branding. Scopriamo insieme che cos’è, come farlo, come utilizzarlo e perché ne hai davvero bisogno.
Cos’è il servizio fotografico di branding
Il servizio fotografico di branding è un pacchetto di immagini fotografiche create appositamente per la tua azienda o il tuo brand. Incentrato sul valorizzare i punti di forza e metter luce sulle qualità, senza dimenticare di trasmettere gli ideali e le mission dell’azienda stessa.
Questo tipo di pacchetto fotografico è volto a tradurre in immagini quello che è il valore dell’azienda, i valori del brand, in modo da trasmetterli al cliente e al potenziale tale affinché scelga te.
La fotografia di branding
Ovviamente, un servizio fotografico di branding è composto da una serie di fotografie di brand, di vario numero a seconda delle esigenze e raggruppate tenendo conto del settore di utilizzo.
Le fotografie di branding sono quelle immagini che decidi di mostrare online, sul tuo sito web, sui social, sui blog, ecc, o anche offline, come sulle locandine, sulle brochure, sui cataloghi, ecc.
È un modo per mostrare chi sei, cosa fai e come lo fai. Una finestra aperta sul mondo del tuo brand, per raccontare la tua storia, il percorso intrapreso per arrivare fino a qui, la tua mission.
Nelle immagini del servizio fotografico di branding appare la tua azienda, il tuo negozio, i processi di produzione, i collaboratori, i prodotti, te.
Quando realizzare un servizio fotografico di branding?
Le fotografie e i social sono il presente e il futuro del marketing. Oggi bisogna mostrarsi. Ma quando dobbiamo pensare a un servizio fotografico di branding serio?
I casi sono molti, a partire dal lancio dell’attività stessa, alla presentazione di un nuovo prodotto o servizio o all’introduzione di nuove partnership o collaborazioni.
Uno dei motivi principali è quello di lanciare il sito, il blog o le pagine social e si ha bisogno di un servizio che rappresenti il brand e l’azienda.
Un altro dei motivi per realizzarlo è durante una fase di rebranding. Quello che hai e che vedi non ti rappresenta più e per cambiare l’immagine di te stesso hai bisogno di un nuovo servizio fotografico di branding per mostrare anche agli altri i cambiamenti intrapresi e ridisegnare l’immagine che gli altri hanno del brand.
Infine, hai bisogno di immagini vere, non quelle prese da terze parti o quelle realizzate da te stesso o dai tuoi collaboratori. Insomma, hai bisogno di immagini di qualità realizzate da un professionista.
Perché è importante
Detto ciò potresti ancora avere qualche dubbio sulla reale importanza del servizio fotografico di branding.
In realtà è davvero un valido strumento per distinguersi dalla massa e mostrarsi professionali e attenti ai dettagli. Un buon lavoro in questo senso attira l’attenzione su di sé di nuovi e potenziali clienti, ma anche dei vecchi, arricchendo la comunicazione con essi.
Come funziona un servizio fotografico di branding
Se sei dell’idea che scattare personalmente le foto con il cellulare non sia la strada giusta per mostrare l’immagine che vuoi di te e del tuo brand, allora quello che devi fare, innanzitutto, è contattare un professionista.
Quando avrai trovato il professionista giusto sarai già a metà dell’opera. Ovviamente, si può anche realizzare autonomamente, se ci dilettiamo con la fotografia, ma questa è una nostra decisione.
Se si sceglie per il professionista, questo cercherà di capire cosa vuoi comunicare e come lo vuoi comunicare, creerà una moodboard e organizzerà lo shooting fotografico, tenendo in considerazione la location, i prodotti e tutti i dettagli.
Possiamo utilizzare il nostro servizio fotografico di branding su tutti i nostri canali di comunicazione, a seconda delle nostre esigenze. Esso sarà sempre un valido strumento a portata di mano.