Il Sito One Page è, letteralmente, un sito con una pagina sola. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo particolare sito web e i suoi pro e contro.
Che cos’è un Sito One Page
Come abbiamo detto un Sito One Page è, come dice il nome stesso, un sito con una pagina sola, anche chiamato Monopagina.
Tutto ciò che possiamo trovare sul sito in questione lo troviamo su una pagina soltanto. I contenuti vengono visualizzati scorrendo verticalmente. Spesso le sezioni sono comunque divise e collegate tra loro tramite link.
Chi usa questo tipo di sito web, solitamente, non ha molti contenuti da mostrare, vuole essere semplice e diretto. Navigando online scopriremo che i locali, i ristoranti, le pizzerie, i siti di eventi, sono quelli che maggiormente prediligono l’utilizzo di un Sito One Page.
Avendo tutto in un’unica pagina la navigazione risulta più veloce, scorrevole e piacevole. Non dovremmo, infatti, caricare ogni singola pagina, ma basterà scorrere verticalmente per visualizzare tutti i contenuti e le informazioni che ci interessano.
Chi sceglie di realizzare un Sito One Page
Solitamente, chi opta per questo tipo di sito web ha una piccola attività e un budget ridotto. Essi sono, ad esempio, una valida soluzione per realizzare un piccolo sito vetrina.
A scegliere il Sito One Page sono principalmente i liberi professionisti, le piccole attività commerciali, fotografi, pittori o artisti, le strutture alberghiere o ricettive. Si sceglie questo tipo anche per promuovere eventi, mostre e convegni o per promuovere singoli prodotti.
In generale chi sceglie questa tipologia di sitoweb ha un numero limitato di contenuti da inserire. Se, ad esempio, il nostro unico scopo è quello di farci conoscere e di allargare il nostro portfolio clienti grazie al web, allora questa è la scelta migliore.
Se, al contrario, pensiamo che con il tempo il sito potrebbe crescere ed arricchirsi di nuovi contenuti, allora dovremmo optare per un multipagina.
I vantaggi…
I vantaggi principali di un Sito One Page:
- Velocità ed immediatezza. Oggi chi naviga sul web sta cercando delle informazioni e le vuole nel minor tempo possibile. Se, ad esempio, un potenziale cliente sta cercando l’indirizzo di un ristorante e il suo menù, avere tutte le informazioni su una pagina sarà un enorme vantaggio. Eviteremo all’utente di girovagare per le pagine finendo per stancarsi.
- Costi ridotti. Parlando di costi, un Sito One Page ha sicuramente dei prezzi più contenuti e accessibili a tutti. Senza, però, togliere niente alla professionalità.
- Esperienza di navigazione. L’esperienza di navigazione sarà più piacevole. Scorrere verticalmente anziché fare avanti e indietro da una pagina all’altra è senza dubbio un grande vantaggio. Inoltre questo tipo di navigazione (a scorrimento verticale) si adatta perfettamente alla navigazione da mobile.
… e gli svantaggi
Ovviamente, dobbiamo vedere anche il rovescio della medaglia ed esaminare alcuni vantaggi che potremmo riscontrare.
Gli svantaggi principali riguardano la SEO e il posizionamento sul motore di ricerca. Essendo il nostro sito composto da una pagina soltanto, infatti, avremo un solo titolo a disposizione e una sola descrizione per indicizzarci. Ciò vuol dire anche un ridottissimo numero di keywords.
Inoltre, avendo tutto su una pagina soltanto non potremo nemmeno inserire link per cambiare pagina. E anche questo è un fattore negativo per il posizionamento.
Infine, anche se i contenuti inseriti sono pochi, averli tutti su un’unica pagina potrebbe significare un sovra caricamento di quest’ultima e, quindi, tempi più lunghi per caricarla.
Proprio in merito alla pesantezza della pagina e quindi al numero di contenuti dobbiamo fare molta attenzione. Infatti, potremmo pensare che il Sito One Page faccia al caso nostro, ma attenzione a non caricare troppi contenuti rendendo la pagina molto lunga da scorrere. Così otterremmo l’effetto contrario di quello desiderato e il nostro sito sarà tutto fuorché veloce e immediato.