Sketch è un’applicazione di grafica vettoriale pensata esclusivamente per macOS. Questo programma viene principalmente utilizzato per la progettazione di siti web e applicazioni mobili. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Sketch: cos’è

Sketch è un editor di grafica vettoriale per MacOS ed è stato sviluppato dall’azienda olandese Sketch BV, precedentemente conosciuta come Bohemian Coding. Il software è stato rilasciato nel 2010.

Sketch
Sketch

Nonostante il programma sia stato sviluppato solo per macOS ed è utilizzabile solo sui computer mac, i progetti possono essere visualizzati anche su altre piattaforme.

Il software può essere utilizzato su macOS High Sierra 10.13.4 o versioni successive.

Il punto di forza di questo programma è la sua semplicità e la sua grafica intuitiva. Il programma evita funzionalità superflue, che rischiano solamente di creare confusione nell’utente, concentrandosi su ciò che serve davvero.

Negli anni il software si è ampliato e intorno ad esso è nato un vasto ecosistema che comprende applicazioni, servizi, plug in, piattaforme, librerie, UI kit, set di icone, ecc.

Per cosa viene utilizzato

Sketch viene utilizzato principalmente per progettare l’interfaccia e l’esperienza utente di siti web e applicazioni per mobile, per la progettazione dell’UI e dell’UX degli stessi.

Il software non è pensato per la stampa. Ma nonostante sia nato per questo scopo esso consente anche di creare illustrazioni, loghi, icone, presentazioni e tanto altro.

Licenza

Il software è disponibile in una versione di prova della durata di 30 giorni, durante i quali è possibile provarlo senza limitazioni. Tuttavia, scaduti i 30 giorni di prova gratuita è necessario acquistarne la licenza.

Il costo di Sketch è di 99 dollari l’anno più iva.

Sketch cloud

Incluso nel costo della licenza è compreso un anno di Sketch Cloud. Il servizio ci da la possibilità di salvare i nostri lavori direttamente sui server della compagnia e condividere comodamente e da remoto i progetti con colleghi e clienti.

File .sketch

I progetti realizzati con il software andranno salvati in file con estensione .sketch.

Questi file sono facilmente integrabili con servizi di terze parti, perché possono essere duplicati e rinominati con estensione .zip. Dopodiché possiamo estrarre il contenuto dell’archivio e ritrovarci con una nuova cartella contenente tutti i file .JSON.

Caratteristiche principali del software

Le funzionalità e le caratteristiche principali di Sketch sono interessanti e utili. Tra le altre cose troviamo un’applicazione di collaborazione in tempo reale con la quale possiamo lavorare facilmente in team, anche da remoto.

Sketch
Sketch

Inoltre, il software ci consente di provare l’usabilità dei prototipi invitando degli spettatori all’interno del sistema. La selezione di plug in è enorme, grazie anche all’integrazione da parte di terze parti. I plug in comprendono una vasta gamma di funzioni, dalla traduzione alla prototipazione, dal trasferimento degli sviluppatori alle animazioni.

Il software, infine, permette una grande personalizzazione e utilizza una comodissima interfaccia drag and drop.

Pro e contro di Sketch

Sketch è uno dei principali software grafici per macOS da oltre un decennio e i motivi sono molteplici. Il programma mostra diversi vantaggi, come la longevità o l’incredibile numero di plug in e di servizi aggiuntivi resi disponibili da terzi.

Un altro vantaggio è il fatto che il programma viene installato in locale, dandoci la possibilità di lavorare anche offline.

D’altro canto dobbiamo esaminare anche alcuni contro, come il fatto che sia disponibile solo su macOS. Ma questo non è un problema, dato che sappiamo bene che la maggior parte dei programmi utilizzabili dagli utenti Apple sono stati pensati solo ed esclusivamente per Apple, in questo caso specifico per Mac.

Un ulteriore svantaggio sta nel fatto che, installando il software in locale sul nostro computer, questo occuperà uno spazio notevole sul disco rigido, intaccando anche la velocità del mac stesso.